Focus TC

Serie C, 1^ giornata: la Top 11 del Girone A

Serie C, 1^ giornata: la Top 11 del Girone ATMW/TuttoC.com
Mattia Minesso
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
Oggi alle 06:00Girone A
di Sebastian Donzella

Con la prima giornata del Girone A in archivio. TuttoC.com vi mostra la Top 11 del turno appena terminato.  

PORTIERI

Jacopo Furlan (Lecco): ne prende uno, ne evita almeno il doppio. Un paio di paratone, un altro paio di interventi buonissimi. I tre punti passano dalla sua solidissima e solitissima prestazione.

DIFENSORI

Maxime Leverbe (LR Vicenza): il centrale goleador riparte segnando. E che gol! Ruba palla, salta un avversario e da posizione defilata la incrocia sotto l’angolino opposto. Azione da numero 10 ma lui sulle spalle ha il 6.

Daniele Triacca (Trento): una situazione kafkiana per il laterale del 2005 che debutta tra i professionisti, aiuta i compagni a mantenere la rete inviolata, si inventa una gran conclusione dopo un palleggio in mischia, esulta ma nel tabellino non vedrà il suo nome. La sfera, che si insacca, sbatte prima sul palo e poi sulla testa del portiere avversario. Ma il gran gesto resta e la gioia pure.

Thomas Sandon (Vicenza): le complicità del portiere avversario sono tante ma non capita tutti i giorni di vedere un difensore firmare un gol e un assist. Travolgente l'azione che lo porta dalla propria trequarti nell'area avversaria, furbo il tacco che consente al compagno di gonfiare la rete.

CENTROCAMPISTI

Ilario Iotti (Pro Vercelli): festeggia il rinnovo con la perla che, nei minuti finali, regala il successo nel derby tra Pro. Con tutti i giocatori in area, da fuori si inventa una parabola spettacolare che termina sul secondo palo, scavalcando praticamente tutti.

Jonathan Pitou (Alcione Milano): abbiamo già uno dei cinque gol più belli della stagione. Da centrocampo il fantasista indovina la traiettoria perfetta per scavalcare il portiere della Triestina e regalare i tre punti ai suoi. Con tanto di bacio della palla alla parte bassa della traversa.

Louis Agosti (Dolomiti Bellunesi): primo gol tra i professionisti alla prima da titolare in C. Il classe 2005 venuto dall’Australia in mezzo all’area la stoppa magnificamente di petto per poi piazzarla all’angolino. Se il buongiorno si vede dal mattino…

Luka Topalovic (Inter U23): si presenta in Serie C con una punizione furba e precisa, che vale il primo gol di sempre dei nerazzurri in Lega Pro. A un passo dalla doppietta, evitata solo per la bravura del portiere avversario.

ATTACCANTI

Mattia Minesso (Arzignano Valchiampo): con la sua doppietta firma l’impresa di giornata. Mezz’ora gli basta, e gli avanza, per mandare KO l’Union Brescia al debutto davanti al proprio pubblico lombardo. Primo gol spettacolare, secondo da rapinatore d’area. E ha già eguagliato il bottino della passata stagione.

Ottar Magnus Karlsson (Renate): il “Voltini” gli porta bene. Dopo aver segnato in Coppa, si ripete una settimana dopo in campionato, firmando l’unica marcatura dell’incontro. Al posto giusto al momento giusto e arriva così la vittoria nel derby con la Pergolettese.

Mattia Gaddini (Cittadella): entra a mezz’ora dal termine e cambia il match, diventando addirittura il migliore in campo. Dinamismo e convinzione, il gol è l’ovvia ciliegina sulla torta. Poco prima aveva sfiorato l'eurogol da fuori area.

ALLENATORE

Fabio Gallo (Vicenza): pronti e via, i biancorossi ne fanno cinque al primo colpo. La mano del nuovo allenatore si vede, con azioni avvolgenti e mai inconcludenti. E senza doversi affidare a un solo giocatore: non è un caso che a rete vadano in cinque diversi.
Nota di merito per Bianchini e per l’impresa del suo Arzignano in quel di Brescia.