Top & Flop di Cittadella-Alcione Milano

Il Cittadella di Manuel Iori ospita l'Alcione Milano di Giovanni Cusatis allo stadio "Piercesare Tombolato" nel match valido per la seconda giornata di andata del girone A di Serie C. Conferma in toto per l'undici vittorioso all'esordio in casa con la Triestina per l'Alcione, 4-3-1-2 con Agazzi tra i pali, Bertolotti, Ciappellano, Pirola e Renault nella linea difensiva, Lopes, Galli e Muroni in mezzo al campo, Pitou alle spalle di Morselli e Zamparo. Cambia qualcosa invece Iori rispetto alla formazione scesa in campo a Verona contro la Virtus alla prima giornata, nel 4-2-3-1 D'Alessio prende il posto dello squalificato Salvi a destra nella linea difensiva completata da Pavan, Gatti e Crialese davanti a Zanellati, Vita e Barberis in mediana, Anastasia, Rabbi e Gaddini (in goal dalla panchina alla prima) dietro ad Egharevba. Primo tempo di studio con poche emozioni, il Cittadella si fa preferire sul piano del possesso con l'Alcione che agisce di rimessa come nel finale quando Pitou non trova lo specchio della porta da buona posizione. All'intervallo è così 0-0.
Nella ripresa è il Cittadella a tenere in mano il pallino del gioco, gli uomini di Manuel Iori prevalgono nel possesso giocando sistematicamente all'interno della metà campo avversaria arrivando diverse volte dalle parte di Agazzi. Con il passare dei minuti il goal sembra essere sempre più nell'aria e arriva al 66' quando è Mattia Gaddini da fuori a trovare la conclusione vincente che sblocca il risultato e vale la seconda marcatura consecutiva nelle prime due giornate di campionato per il numero 17. L'Alcione stenta a reagire con il Cittadella che si limita a gestire il vantaggio trovato andando poi anche vicino al raddoppuo nei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Domenico Leone con il neo-entrato Bunino. Al "Tombolato" finisce dunque così: Cittadella-Alcione Milano 1-0.
TOP
Mattia Gaddini (Cittadella) - Due goal nelle prime due giornate, avvio di campionato migliore non ci poteva essere per l'esterno sinistro classe 2002 ex Arezzo e Pontedera che si candida ad una stagione da protagonista con una nuova maglia granata. DECISIVO.
Jonathan Pitou (Alcione Milano) - Il match-winner della sfida con la Triestina non riesce a ripetersi ma è comunque l'unico a riuscire a creare qualcosa là davanti per la squadra meneghina. ATTIVO.
FLOP
Nessuno tra le fila del Cittadella - Bella serata quella dell'esordio dei granata davanti al proprio pubblico in campionato, una vittoria semplicemente meritata quella degli uomini di Iori che strada facendo dovranno cercare una maggiore prolificità in fase finalizzativa. CONVINCENTI.
Il secondo tempo dell'Alcione Milano - Dopo una discreta prima frazione di gioco la squadra di Cusatis cede completamente il campo agli avversari nella ripresa venendo praticamente sopraffatta nonostante il passivo minimo. ARRENDEVOLI.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
