Vicenza, la spina dorsale di Gallo: chi sono gli stacanovisti della capolista

Vicenza, la spina dorsale di Gallo: chi sono gli stacanovisti della capolistaTMW/TuttoC.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:50Girone A
di Laerte Salvini

Nel Vicenza capolista di Fabio Gallo il peso specifico dei senatori emerge con chiarezza attraverso i minuti giocati. Tre elementi, in particolare, rappresentano l’ossatura della squadra: Riccardo Gagno, Giuseppe Cuomo e Marco Carraro hanno disputato tutti i 1.170 minuti disponibili, diventando gli stacanovisti assoluti del gruppo. Il portiere ex Modena, il difensore centrale e il mediano sono i riferimenti che hanno garantito continuità, equilibrio e affidabilità in un percorso che ha portato il Lane in vetta.

Subito alle loro spalle c’è Filippo Costa, titolare fisso sull’out sinistro e impiegato per 1.052 minuti, simbolo della struttura difensiva più che della sola spinta laterale. Altro punto fermo è Maxime Leverbe, pilastro del reparto con 1.019 minuti, mentre Thomas Sandon ha superato quota 980 consolidandosi come una delle rivelazioni tecniche del Vicenza targato Gallo.

A centrocampo spicca la continuità di Mattia Vitale (898’), sempre presente nelle rotazioni e determinante nelle dinamiche di possesso, mentre nel reparto offensivo il minutaggio si distribuisce maggiormente. Tra gli attaccanti, Claudio Morra (739’) e Alessandro Capello (539’) sono i più utilizzati, mentre Nicola Rauti – miglior realizzatore della rosa con 7 reti all'attivo – ha totalizzato 544 minuti contribuendo con gol pesanti pur con una gestione più selettiva del minutaggio. Da segnalare anche il rendimento di Lorenzo Caferri (788’), esterno affidabile sia in fase di copertura che nelle transizioni.