Di Carlo assicura: "È una nuova versione del Gubbio, chiaro l'obiettivo di risalire"
Il Gubbio arriva da due vittorie consecutive e domani se la dovrà vedere con la trasferta sul campo del Bra: "Innanzitutto abbiamo ritrovato quelle certezze che rendono la squadra più equilibrata e con più qualità - ha spiegato alla vigilia mister Domenico Di Carlo. - Le due vittorie hanno dato fiducia ed entusiasmo, come solo le vittorie sanno fare. È chiaro che i risultati nascono dalle prestazioni, e le nostre si sono alzate di livello. Quando la squadra è al completo, il Gubbio ha sempre dato fastidio a tutti, ha sempre giocato per vincere. Meno male che adesso siamo riusciti a vincere due partite consecutive. Domani c’è una partita importantissima su un campo sintetico contro un Bra in forma, che ha battuto il Ravenna. Bisogna portare molto rispetto a loro, ma dobbiamo andarci con fame, voglia e determinazione per portare a casa punti".
Sull'assetto tattico: "Sarebbe azzardato cambiare ora. Abbiamo preso Mastropietro, un ottimo trequartista che può fare anche la seconda punta offensiva, e Di Massimo ha fatto una buona prestazione. Con i trequartisti veri questa squadra può solo crescere, e deve crescere, perché dall’inizio dell’anno abbiamo impostato il lavoro proprio su questo aspetto. Abbiamo ritrovato tanti giocatori. Manca solo Carraro, l’unico assente. Minta è recuperato: ieri e oggi si è allenato con noi, ha fatto la partitina, quindi è un altro valore aggiunto. Contro il Bra, che è una squadra fisica, veloce e anche tecnica davanti con due giocatori bravi, serve massima attenzione e concentrazione. L’obiettivo è avere più fame di loro e portare a casa punti".
Il Bra ha uno score quasi opposto tra casa e trasferta: dei 21 punti conquistati, 17 li ha fatti in casa e solo 4 fuori. "Se c’entra anche il campo sintetico? Ritroviamo il sintetico: l’ultima volta abbiamo perso 1-0 in 10 contro di loro, giocando non benissimo ma facendo la nostra gara. Il sintetico e il campo più stretto possono agevolare loro, ma dobbiamo andare in campo guardando a noi stessi. Il Gubbio ha ritrovato entusiasmo e forza. Dobbiamo scalare ancora la classifica, e quando si deve scalare non bisogna guardare da nessuna parte, solo a noi. Cerchiamo la migliore prestazione: attraverso la prestazione abbiamo sempre fatto punti, vogliamo dare continuità. Dare continuità significa giocare con la maturità necessaria per arrivare al nostro obiettivo principale, che è fare a Bra – o meglio, a Sestri Levante – una prestazione di alto livello, con grande concentrazione e attenzione. In quel campo i particolari faranno la differenza, e noi vogliamo portare dalla nostra parte i piccoli dettagli".
Il mercato è ormai agli sgoccioli. A parte lo scambio tra Mastropietro e Spina, si è mosso poco. "Mastropietro può giocare anche seconda punta: è duttile, l’abbiamo preso proprio per questo, perché può coprire due-tre ruoli. È la prima settimana che si allena con noi. Spero di farlo esordire presto, da titolare o a gara in corso. Abbiamo visto le sue qualità, erano quelle che sapevamo. Sicuramente ci darà una mano per scalare questa classifica che, da quando siamo arrivati, abbiamo chiaro l’obiettivo di risalire. Era una classifica che non addiceva al Gubbio per mille motivi successi. Oggi guardiamo il positivo: un nuovo Gubbio, una nuova versione, l’entusiasmo ritrovato, tutti compatti. Le partite si giocano sul filo del rasoio, sono tutte difficili. Dobbiamo mettere in campo anima, voglia di sovrastare l’avversario e vincere i duelli. Quando lo abbiamo fatto, il Gubbio ha quasi sempre vinto".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati