Gubbio-Pontedera, per continuare il sogno: le probabili formazioni

14.05.2023 11:45 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di Archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di Archivio
© foto di www.imagephotoagency.it

Tornano a sfidarsi a distanza di tre settimane Gubbio e Pontedera, stavolta sara il "Pietro Barbetti" questo pomeriggio ore 15  teatro della sfida e la posta in palio è decisamente più alta. Se il 23 aprile al "Mannucci" c'era un 5^ posto, comunque determinante per disputare la gara di oggi tra le mura amiche con il vantaggio di poter contare su due risultati su tre quest'oggi c'è da raggiungere la fase nazionale, che per umbri e toscani sarebbe un obiettivo straordinario ma allo stesso tempo meritato per il percorso condotto fin qui in stagione. Saranno 90 minuti all'insegna dell'equilibrio come lo sono state le due partite di campionato, culminate con il successo dei padroni di casa per 1-0 nella sfida giocata in terra umbra il 17 dicembre scorso decisa da una rete a nove minuti dalla fine da una staffilata da fuori di Toscano. 1-1 nel match menzionato in precedenza invece il risultato della gara di ritorno giocata in toscana, al gol firmato al 27' da Arena su calcio di rigore ha risposto Guidi al 34' del primo tempo. La classifica indica come le due compagini abbiano condotto un percorso per certi versi simile, chiudendo distanziati di una lunghezza: 61 punti per i rossoblù e 60 per i granata. Record di punti nel girone d'andata per il Gubbio, mentre il Pontedera fece registrare una serie di incredibile di otto successi in nove partite. Crisi di risultati nei mesi di gennaio e febbraio per entrambe, quasi nello stesso periodo hanno avuto la forza umbri e toscani per risalire chiudendo la stagione regolare attraverso una lunga serie positiva. I padroni di casa hanno sofferto molto contro la coriacea Recanatese, pareggiando per 1-1 mentre il Pontedera ha superato il Rimini 2-1 fornendo una prestazione eccellente, regalando una serata per certi versi storica alla propria gente. Nella città umbra si vive un clima di festa visto che domani viene celebrata la Festa dei ceri in onore del patrono Sant'Ubaldo, quindi c'è la volontà di onorarla centrando il primo turno della fase nazionale sfuggito lo scorso anno contro il Pescara. Dall'altra parte a Pontedera si respira un rinnovato clima di entusiasmo, oggi vincere vorrebbe dire scrivere una nuova pagina della storia ultracentenaria del club. Come nel primo turno la qualificazione si deciderà in gara unica, se al 90' la gara sarà in parità saranno i padroni di casa a proseguire il cammino nei playoff per la serie B.

QUI GUBBIO- Potrebbe pesare per Piero Braglia l'assenza di Arena, uscito anzitempo per infortunio contro la Recanatese nel primo tempo della gara contro la Recanatese di giovedì. Questa mattina si valuteranno anche le condizioni di Portanova, ma le possibilità di vederlo in campo almeno dal primo minuto non sembrano alte. A livello di modulo ballottaggio aperto, potrebbe essere il 3-4-2-1 oppure un 4-3-1-2. Nella prima ipotesi al posto di Portanova sarebbe Redolfi ad affiancare Signorini e Bonini. Con l'altra soluzione gli umbri opterebbero per un difensore in meno e un centrocampista in più. In ogni caso sicuri sembrano essere Morelli e Semeraro qualsiasi sia il modulo, in mezzo al campo Bulevardi, Rosaia e Bontà sono in ballottaggio con Toscano possibile outsider. Sulla trequarti Spina e Di Stefano saranno a supporto di Vazquez. Alla vigilia ha parlato il direttore sportivo del club Davide Mignemi: "Sappiamo di affrontare una squadra forte e organizzata che ha fatto un ottimo percorso, li abbiamo già affrontati quindi sappiamo le insidie che ci aspettano. Ci siamo anche noi, ci giocheremo le nostre carte con umiltà. Ci dispiace per la defezione di Arena, ma chi lo sostituirà farà una partita degna. Questa squadra ha ottenuto risultati perchè è un gruppo in grado di lavorare per tutta la stagione all'unisono. Abbiamo fatto un percorso fantastico, quella che nell'era di Notari ha fatto meglio ma adesso è tutto azzerato quindi affronteremo questa partita con umiltà e cuore per centrare la qualificazione".

QUI PONTEDERA- Anche sull'altra sponda ci sono dubbi sulla formazione, Max Canzi deve valutare le condizioni di Martinelli fermato dal mal di schiera e Nicastro alle prese con un problema all'adduttore. Sono ristretti gli spazi per il recupero da quando si sono verificati i problemi, in mattinata verranno fatte valutazioni con lo staff tecnico. Non al meglio anche Shiba e Goncalves, quest'ultimo si è allenato a parte nell'ultimo periodo. Non cambierà niente a livello di modulo, il tecnico dei toscani si affiderà al 3-4-1-2. Davanti a Siano, Marcandalli ed Espeche saranno affiancati da Bonfanti. Sulle fasce Peli e Perretta, affiancati da Ladinetti e Catanese in mediana con Izzillo e Guidi pronti a subentrare. Benedetti a supporto di Cioffi e Mutton con Nicastro pronto a subentrare a partita in corso. Il tecnico dei granata ha parlato così alla vigilia: "Ci piacerebbe regalare al nostro pubblico un'altra partita dei playoff per ricambiare il loro affetto nei nostri confronti. Dobbiamo vincere a tutti i costi, non cambierà molto rispetto all'atteggiamento mostrato in tutta la stagione. Dovremo avere equilibrio, possiamo ottenere il successo anche al 96', sappiamo di affrontare una squadra molto forte allenata da uno dei migliori tecnici della categoria, oltre ad essere anche tra i più esperti. Siamo sfavoriti, la situazione cambia rispetto alla partita con il Rimini, anche perchè giovedì affrontavamo una squadra che aveva fatto meno punti rispetto a noi e nelle ultime gare non aveva brillato. Discorso completamente diverso per gli umbri oggi".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30:

Gubbio (3-4-2-1): Di Gennaro; Redolfi, Signorini, Bonini; Morelli, Bulevardi, Rosaia, Semeraro; Spina, Di Stefano; Vazquez. A disp. Greco, Meneghetti, Dutu, Bontà, Tazzer, Corsinelli, Toscano, Vitale, Nicolao, Arras, Portanova. All. Braglia.

Pontedera (3-4-1-2): Siano; Marcandalli, Espeche, Bonfanti; Peli, Ladinetti, Catanese, Perretta; Benedetti; Cioffi, Mutton. A disp. Stancampiano, Vivoli, Goncalves, Shiba, Ianesi, Sosa, Di Bella, Izzillo, Guidi, De Ioannon, Markosian, Nicastro, Tripoli, Somma. All. Canzi.

Arbitro: Michele Giordano di Novara. (Centrone/Trischitta). IV Ufficiale: Eugenio Scarpa di Collegno