Gubbio-Pontedera, tre punti che corrono sul filo: le probabili formazioni

14.04.2024 11:30 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Scontro diretto in ottica playoff quello in programma questo pomeriggio ore 18.30 al "Pietro Barbetti" tra Gubbio e Pontedera. Rossoblù e granata tornano a giocarsi il 5^ posto con gli eugubini che vantano quattro punti di margine sugli avversari, e con una vittoria chiuderebbero aritmeticamente il discorso con due giornate di anticipo. I toscani dal loro canto hanno la doppia missione: cercare di insidiare una posizione di tutto rispetto ai padroni di casa, ma anche mettere al sicuro il piazzamento playoff, non ancora messo al sicuro.

Da una parte c'è il Gubbio chiamato a dare risposte dopo la brutta sconfitta maturata domenica a Ferrara contro la SPAL e non mettere a repentaglio il proprio 5^ posto mantenuto per tutto il girone di ritorno, il Pontedera cerca quella continuità mancata per larghi tratti del girone di ritorno anche se la formazione della Valdera è sempre stata in zona playoff da novembre fino ad ora. A questo si aggiunge lo spirito di rivalsa per l'eliminazione dal secondo turno dei playoff  il 14 maggio proprio al "Pietro Barbetti". I granata uscirono senza perdere, vedendo sfuggire la vittoria proprio a due minuti dalla fine con un gol molto singolare. Questo però è passato, oggi ci attendiamo 90 minuti di battaglia fra due squadre che si rispettano e daranno il 100% per superarsi.

QUI GUBBIO- Braglia non dovrebbe recuperare Calabrese e Galeandro, tornano a disposizione Mercati, Casolari e Spina. Usiamo il condizionale d'obbligo per anche per la formazione: ipotizziamo un 4-3-2-1 dove Tozzuolo e Signorini al centro della difesa con Corsinelli e Mercadante sulle fasce. In mezzo al campo Casolari supportato da Mercati e Bumbu, Chierico e Di Massimo a supporto di Udoh. Ipotesi Spina e Bernardotto non sono da trascurare in corso d'opera come del resto un possibile modulo a specchio con gli avversari. Alla vigilia il tecnico ha dichiarato: " Dobbiamo essere all'altezza, domenica siamo stati superficiali e bellini. Al primo episodio ci siamo sciolti, commettere errori ci può stare non va bene l'atteggiamento. Se giochiamo sotto ritmo andiamo in difficoltà, non dobbiamo cancellare quanto di buono fin qui in stagione. Queste ultime tre partite devono essere considerate come finali, ed affrontarle con questo piglio. Non sono intenzionato di fare stravolgimenti ma neanche di rimanere passivi".

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Max Canzi deve fare a meno di Selleri operato di appendice, defezione che va ad aggiungersi a quella dei portieri ormai lungodegenti Stancampiano e Ciocci, oltre a Marrone. Nel consueto 3-4-2-1 davanti a Vivoli, cinque a giocarsi le tre maglie: Calvani, Martinelli ed Espeche appaiono in vantaggio su Guidi e Pretato. Perretta ed Angori sulle fasce, supportati da Lombardi ed Ignacchiti in mezzo al campo. Sulla trequarti Benedetti e Ianesi partono con qualche possibilità in più su Peli e Delpupo a supporto di Ganz. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida: "Come ho detto dopo il successo contro l'Ancona i 50 punti attuali non ci permettono di assicurarci il posto nei playoff, con la formula di questo torneo tutte le squadre si giocano qualcosa fino alla fine. Andiamo per vincere come ogni partita, è chiaro che ottenendo il successo ci si potrebbe avvicinare in maniera considerevole agli avversari, oltre a mettere nel mirino il posizionamento nelle prime dieci del torneo. Gara complicata perchè affrontiamo una squadra di grande qualità allenata da un tecnico esperto in un ambiente difficile".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 18 circa:

Gubbio (4-3-2-1): Vettorel; Corsinelli, Tozzuolo, Signorini, Mercandante; Mercati, Casolari, Bumbu; Chierico, Di Massimo; Udoh. A disp. Stacchiotti, Rosaia, Moretti, Desogus, Brambilla, Dimarco, Pirrello, Spina, Bernardotto. All. Braglia.

Pontedera (3-4-2-1): Vivoli; Calvani, Martinelli, Espeche; Perretta, Ignacchiti, Lombardi, Angori; Benedetti, Ianesi; Ganz. A disp. Vivoli, Busi, Gagliardi, Pretato, Ambrosini, Peli, Delpupo, Cerretti, Provenzano, Salvadori. All. Canzi.

Arbitro: Maria Marotta di Sapri (Taverna/Pistarelli). IV ufficiale: Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto.