Inizia il mercato - L’acquisto top dell’estate nel Girone B: Cristian Spini

Inizia il mercato - L’acquisto top dell’estate nel Girone B: Cristian SpiniTMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 07:30Girone B
di Marco Pieracci

La parabola di Cristian Spini assomiglia tanto a una bella favola, alla quale manca soltanto il lieto fine da scrivere: la promozione in Serie B con la maglia del Ravenna sarebbe l'happy ending, la perfetta chiusura del cerchio per una carriera in ascesa, nella quale però non sono mancati i momenti di difficoltà. In Romagna è arrivato la scorsa estate, dopo un'annata con più ombre che luci iniziata con il Trapani e conclusa con la SPAL per un totale di 30 presenze e 4 reti ma con poco più di mille minuti giocati.

Nei primi sei mesi sotto la guida di Marchionni le statistiche sono schizzate verso l'alto, sia in termini di minutaggio che di rendimento: 18 presenze su 18 da titolare, con 7 gol segnati e 9 assist forniti ai compagni, ma quello che i numeri non raccontano è il ruolo nevralgico nel sistema di gioco del tecnico: la presenza nella manovra d'attacco sfruttando l'abilità nel saltare l'uomo per creare superiorità numerica e andare lui stesso alla conclusione oppure rifinire. Caratteristiche uniche che lo rendono imprescindibile: è il giocatore chiave della squadra, anche per il contributo costante assicurato nella fase difensiva.

Un acquisto neanche troppo reclamizzato, anzi a dirla tutta passato quasi inosservato quando è stato ufficializzato a inizio agosto, ma che sta pagando dividendi forse inaspettati per il club giallorosso campione d'inverno nel girone B. E in piena corsa per quello che sarebbe un clamoroso doppio salto di categoria.