Neopromosse - Il mercato dell'Ostiamare: Tonin e D'Andrea le certezze
La prima stagione tra i professionisti dell'Ostiamare porta inevitabilmente la firma di Daniele De Rossi, presidente del club dopo trentacinque anni di assenza dal calcio professionistico. Prima ancora di ragionare di mercato, la società ha dovuto sistemare la questione più urgente: quella dello stadio. Il club giocherà le proprie gare interne allo "Stella Polare", ora intitolato a Pasquale Giannattasio, in coabitazione con la Nea Rugby Ostia, mentre si attende la ristrutturazione dell'"Anco Marzio".
Sul fronte mercato, i movimenti ufficiali restano al momento contenuti rispetto ad altre matricole più attive. Il primo colpo porta il nome di Matteo Gerbaudo, centrocampista centrale classe 1995 cresciuto nelle giovanili della Juventus, con cui ha vinto Coppa Italia e Supercoppa Primavera tra il 2013 e il 2014, pur senza mai debuttare in prima squadra. Il suo esordio tra i professionisti risale alla stagione 2014-15, tra Vicenza e Spal, seguito da un percorso vissuto tra Serie C e dilettanti - Cuneo, poi Avellino, dove contribuì con 2 gol e 8 assist alla vittoria del girone e della Poule Scudetto, quindi Foggia, dove giocò con continuità fino alla sospensione per la pandemia. Un centrocampista di esperienza, dunque, più che un nome ad effetto. Il secondo arrivo è Riccardo Brosco, difensore centrale con oltre 400 presenze tra i professionisti tra Serie A, B e C, che a Ostia ritrova simbolicamente la propria città natale dopo essere cresciuto nel vivaio della Roma ed essere passato, tra le altre, per Triestina, Pescara e Foggia. Completa il terzetto iniziale Ismaila Badjé, esterno prelevato dal Guidonia Montecelio. A questi si sono aggiunti più di recente gli attaccanti Vittorio Parigini, esterno offensivo con un passato in Serie A tra Chievo, Bari, Benevento, Torino e Genoa, e Riccardo Tonin, rientrato al Pescara dal prestito al Südtirol prima di trasferirsi a Ostia con un contratto pluriennale.
Sul fronte delle uscite, l'unico movimento ufficiale registrato riguarda Lazzeri, svincolatosi al termine del contratto: al momento non risultano altre cessioni di rilievo, ma va detto che il mercato è ancora in una fase iniziale e diverse situazioni potrebbero definirsi nelle prossime settimane. È presto per dire se questo mix di esperienza di categoria e qualche nome di richiamo basterà a garantire una stagione tranquilla: la Serie C, va ricordato, è un campionato che negli ultimi anni ha visto più di una neopromossa faticare oltre le attese. Prudenza, dunque, resta la parola d'ordine, ma le prime mosse del collettivo romano lasciano ben sperare.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
