Novara-Pro Vercelli, attesa per il derby delle risaie: le probabili formazioni

Novara-Pro Vercelli, attesa per il derby delle risaie: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Silvio Piola
© foto di Gabriele Di Tusa/TuttoPalermo.net
Oggi alle 11:00Girone B
di Stefano Scarpetti

Edizione numero 88 del derby fra Novara e Pro Vercelli, una di quelle gare che riveste un significato ed un valore sicuramente particolare. Banalmente assegna gli stessi punti rispetto alle altre gare, ma questo dato di fatto potrebbe far infuriare i sostenitori delle due squadre. La grande rivalità fra azzurri e Bianche casacche affonda le proprie radici nella storia, inevitabile che la partita di questo pomeriggio in programma al "Silvio Piola" alle ore 15, valido per la 5^ giornata di serie C sky wifi sia speciale.

Ci si attende il pubblico delle grandi occasioni, a questo tutti gli ingredienti tipici di un derby. Sul campo ci sono squadre in grado di esprimere un calcio gradevole, in grado di prendere l'iniziativa durante la partita. Il Novara cerca la prima affermazione in campionato dopo quattro pareggi, un successo nella partita più attesa sarebbe una carica di adrenalina a tutto l'ambiente cancellando dubbi ed incertezze. Proprio un anno fa gli azzurri ci riuscirono, il 24 settembre 2024 con una rete di Bertoncini. Anche la Pro Vercelli sostenuta da 300 tifosi al "Piola" vuole un cambio di rotta, le brillanti vittorie ottenute contro Pro Patria ed AlbinoLeffe sono state affiancate da due battute d'arresto piuttosto secche a Brescia per 5-0 e quella interna con la Virtus Verona. Sarà presente sugli spalti anche il presidente Ludovico Delèchat

QUI NOVARA- Il tecnico Andrea Zanchetta deve fare a meno di Alberti e Perini e Morosini, anche se quest'ultimo sta bruciando le tappe per rientrare. Potrebbe tornare alla difesa a quattro affidandosi alla coppia centrale composta da Bertoncini e Lorenzini con Valdesi e Agyemang sulla fasce a protezione della porta di Boseggia. Ranieri in cabina di regia affiancato da Collodel e Basso, in avanti la candidatura di Lanini appare credibile nel tridente con Donadio e Da Graca. Alla vigilia il mister azzurro ha presentato così questa attesa partita: "E' una gara che vale sempre tre punti ma ha una valenza maggiore perchè è molto sentita da tutto l'ambiente, quindi può generare entusiasmo se fatta bene. Questo è quello che dobbiamo cogliere da questa gara, poi oggettivamente non cambia le sorti delle stagione, piuttosto della classifica. Però è un derby importante, molto di più di quello che può darti. Spesso si enfatizza in partite di questo genere, dobbiamo cercare di non farci trasportare dall'ambiente esterno e non sbagliare l'approccio"

QUI PRO VERCELLI- Sull'altra sponda Michele Santoni deve fronteggiare l'assenza per squalifica di Rutigliano, che va ad aggiungersi a quella di Furno. A livello di modulo il 4-3-3 appare un sistema di gioco da cui non si può prescindere: davanti a Livieri agiranno Clemente e Coccolo al centro della retroguardia con Carosso e Piran dirottati sulle corsie esterne. In mezzo al campo Huibers potrebbe giostrare affiancato da Iotti e Burruano a supporto del tridente dove Comi è l'unica certezza, per il resto come sempre in quattro si giocano le due restanti maglie. Mallawi, Akpa Akpro e i fratelli Sow. Di seguito la presentazione della gara del tecnico alla vigilia: "La partita di domenica è un derby ed è giusto che i tifosi lo vivano con intensità perché fa parte della cultura e della storia di questo club. Noi dobbiamo fare la nostra parte, le ultime due sconfitte hanno causato a me e allo staff del lavoro extra: purtroppo viviamo in una cultura in cui se vinci sei forte, se perdi sei scarso e quindi è molto facile destabilizzare l'ambiente e buttare via quanto di bello è stato fatto fino a qui. Ai ragazzi ho spiegato che quella di domenica è una nuova chance e si riparte dallo 0-0: il calo è solo nei risultati, le responsabilità delle sconfitte sono da attribuire a decisioni arbitrali e di sistema".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa:

Novara (4-3-3): Boseggia: Valdesi, Bertoncini, Lorenzini, Agyemang; Collodel, Ranieri, Basso; Donadio, Lanini, Da Graca. A disp. Raffaelli, Rossetti, Citi, D'Alessio, Dell'Erba, Deseri, Khailoti, Lorenzini, Valdesi, Arboscello, Cortese, Ledonne, Malaspina, Foti. All. Zanchetta.

Pro Vercelli (4-3-3): Livieri; Carosso, Clemente, Coccolo, Piran; Iotti, Huibers, Burruano; Mallawi, Comi, A. Sow. A disp. Passador, Lancellotti, Marchetti, Coppola, Ronchi, Tatantola, Sow o, Emanuello, Pino, Akpa Akpro. All. Santoni.

Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo. (Taverna/Martone). IV ufficiale: Alessandro Pizzi di Bergamo. Operatore Fvs: Paolo Cufari di Torino.