Oggi Sudtirol-Reggiana: un ottimo test per entrambe

Oggi Sudtirol-Reggiana: un ottimo test per entrambe
Zanetti, all. Sudtirol
domenica 12 novembre 2017, 10:40Girone B
di Gabriele De Bartolo

Oggi alle ore 14:30 Sudtirol e Reggiana si sfideranno allo stadio Druso per il quattordicesimo turno del girone B. Due formazioni che stanno vivendo un campionato molto diverso. I tirolesi, reduci dal quinto risultato utile consecutivo (e dalla quinta partita senza subire gol) hanno trovato nell'ultimo mese una perfetta alchimìa da trasferta, che ha permesso alla formazione di Zanetti (ex della partita, con la Reggiana è stato sia giocatore che allenatore) di vincere le ultime due trasferte. Con l'arrivo dei granata al Druso, il mister vorrà senz'altro aumentare anche il computo di punti guadagnati in casa, fino ad ora unica pecca in questi ultimi trenta giorni d'oro. In una delle interviste rilasciate in settimana dal tecnico attraverso il portale ufficiale, si è parlato di un cambiamento non solo nell'11 titolare, ma nella natura del gioco tirolese: "Ho un dubbio sulla fascia tra Zanchi e Frascatore. Frascatore in queste ultime partite non mi ha dato molto in fase offensiva, mi ha dato di più in difesa ma era quello che ci voleva in queste due trasferte. Ora in casa vorrei che fossero gli avversari a seguire noi. Zanchi è un giocatore importante, è un'arma". 
Allo stadio Druso si presenterà una Reggiana completamente diversa nella mentalità rispetto a quella di inizio campionato, che dopo l'esonero di Menichini ha attraversato un momento di incertezza. La guida di Eberini insieme al tandem La Rosa-Tedeschi comincia a farsi sentire: negli ultimi due incontri la Regia è riuscita finalmente ad infilare due vittorie di fila contro Fano e Pordenone, senza subire gol e ricordando a tutti il valore del blasone granata. Affrontare adesso il Sudtirol, pur con tutte le assenze, rappresenta un perfetto test di maturità. 

Per il momento di forma che sta vivendo è la formazione di Colucci ad avere i favori del pronostico. Per l'allenatore è arrivato il momento di alzare l'asticella: "Adesso dobbiamo confermarci Domenica dopo Domenica, è così che si diventa vincenti" ha detto nel pre-partita. E probabilmente, incontrare una formazione di blasone come la Reggiana psicologicamente in ripresa, rappresenta anche in questo caso una prova di maturità perfetta per la compagine di Zanetti. 

Mentre per gli altoatesini ci sarà piena disponibilità, completamente diversa la situazione dei granata in cui saranno assenti per infortunio Facchin, Manfrin, Rozzio e Rosso. A loro si aggiunge lo squalificato Bovo e l'assente per convocazione in nazionale Bobb. Una situazione che crea una palese emergenza soprattutto a centrocampo, dove sicuramente giocheranno Genevier e Riverola con Carlini sulla trequarti. Il quarto nome potrebbe essere quello di Lombardo, che nel caso in cui dovesse essere schierato titolare Spanò (recuperato per la partita insieme a Bastrini) potrebbe tornare a fare il centrocampista mentre Panizzi prenderebbe il suo posto come terzino. In ogni caso sono stati convocati dalla primavera Fabrizio De Santis, Antonio Zaccariello e Martin Montipò per completare la lista dei partenti per Bolzano.

Calcio d'inizio fissato alle ore 14:30 ed affidato al fischietto Alessandro Meleleo di Casarano, coadiuvato dagli assistenti Luca Valletta di Napoli e Mattia Segat di Pordenone. Vi ricordiamo che attraverso la relativa sezione "EVENTI LIVE" del sito potrete assistere alla diretta testuale del match. Al termine, vi sarà come di consueto la pubblicazione dei Top&Flop

Probabili formazioni:

Sudtirol (3-5-2): Offredi; Vinetot, Sgarbi, Erlic; Tait, Cia, Fink, Berardocco, Zanchi; Costantino, Gyasi. A disposizione del tecnico Paolo Zanetti: D'Egidio, Tononi, Frascatore, Bertoni, Broh, Smith, Baldan, Boccalari, Oneto, Gatto, Heatley, Berardi, Roma.

Reggiana (4-3-1-2): Narduzzo; Panizzi, Crocchianti, Spanò, Ghiringhelli; Genevier, Lombardo, Riverola; Carlini; Altinier, Cesarini. A disposizione del tecnico Sergio Eberini: Viola, Bastrini, De Santis, Galli, Sarli, Zaccariello, Cianci, Rocco, Napoli, Montipò.