Perugia, Tedesco cerca la nuova quadratura: modulo da reinventare
Ora si tratta di trovare una nuova quadratura del cerchio. Non un passaggio banale per un Perugia che fin qui una sola vera quadratura l’ha conosciuta: il 4-3-1-2 di Giovanni Tedesco, unico sistema capace di far rialzare la testa ai biancorossi in una stagione fino a quel momento complicatissima, come sottolinea CalcioGrifo.
Il mercato firmato Riccardo Gaucci, giudicato unanimemente di alto livello, ha però cambiato il volto della squadra, rendendola decisamente più offensiva. Un’eredità pesante ma stimolante per Tedesco, chiamato a “vestire” il gruppo con l’abito tattico più adatto. Le tre gare in otto giorni (Sambenedettese, Piancastagnaio, Carpi) rappresentano l’orizzonte in cui potrebbe maturare il cambio verso il 4-2-3-1, già testato in allenamento.
La chiave è Verre, arrivato per agire da trequartista. Con lui, Bolsius, Canotto, Bacchin, Manzari, Polizzi e Joselito, le soluzioni sulla linea offensiva abbondano. L’equilibrio potrebbe arrivare dall’adattamento di Manzari a mezzala, liberando Verre alle spalle delle punte. Il tempo stringe: fisicamente indietro ma pronto mentalmente, l’ex Bari potrebbe già trovare spazio a San Benedetto. Dietro, invece, poche sorprese: la difesa resta l’unico reparto davvero prevedibile.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati