Pineto, Tisci: "El Haddad è un talento, può darci soluzioni diverse"
Alla vigilia di Pineto–Ascoli, Ivan Tisci indica la strada da seguire senza giri di parole: ripartire dalla prestazione, dall’intensità e dalla mentalità viste contro la Juventus Next Gen, a prescindere dal risultato finale.
“Ho detto ai ragazzi che il percorso è quello – spiega il tecnico abruzzese – le partite a volte non si vincono per episodi o per meriti dell’avversario, ma se la prestazione resta solida possiamo continuare a crescere. Anche quando non vinci, devi essere equilibrato nel riconoscere che hai fatto la gara giusta. È da lì che bisogna ripartire”.
Sul profilo dell’avversario, Tisci non ha dubbi: “L’Ascoli, al di là del ritardo in classifica, ha valori importanti. È una squadra organizzata, con un organico ben assortito e una società che sta programmando per essere competitiva. Hanno riscattato giocatori forti e tanti giovani di proprietà tra i migliori della categoria. Per portare a casa punti servirà una prestazione maiuscola”.
Capitolo nuovi innesti: “Giannini è arrivato in ottime condizioni fisiche e mentali, ed è sicuramente il più pronto. Bigi sta lavorando molto bene, ha la mentalità giusta. Saad El Haddad è un talento, ha vinto anche un Mondiale con la sua Nazionale: è imprevedibile e può darci soluzioni diverse. Gli manca un po’ di conoscenza dei nostri principi, ma fisicamente sta bene ed è a disposizione”.
L’assenza di Schirone per squalifica obbliga a qualche valutazione tattica, ma senza stravolgimenti: “Avrei preferito avere il dubbio con tutti a disposizione. Abbiamo la possibilità di giocare a tre o a quattro, le alternative ci sono. Devo solo scegliere come iniziare e pensare ai 95 minuti, perché l’Ascoli tiene alta l’intensità per tutta la gara”.
Infine, uno sguardo più ampio sul momento del Pineto: “Non credo che nessuno abbia paura di affrontarci, ma il fatto di aver alzato l’attenzione degli avversari è motivo di soddisfazione. La cosa più importante è continuare a lavorare così: se la prestazione resta questa, il Pineto può giocarsela con tutti”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati