Pontedera-Campobasso, alla ricerca di equilibrio e solidità: le probabili formazioni

Pontedera-Campobasso, alla ricerca di equilibrio e solidità: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Stadio Ettore Mannucci
Oggi alle 12:00Girone B
di Stefano Scarpetti

Pontedera e Campobasso questa sera ore 20.45 daranno il via al primo ciclo di tre partite in otto giorni, gara valida per la 5 ^ giornata del girone B di serie C sky wifi. Andamento in fotocopia per le due squadre in queste prime quattro giornate,  conquistando altrettanti punti, frutto di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. 3 reti all'attivo a fronte delle 6 al passivo per i padroni di casa, se sono le reti segnate dagli ospiti sette sono quelle subite.

Nonostante i numeri possono indurre ad un certo equilibrio tra le due formazioni, i Lupi almeno sulla carta possono contare su una rosa più assortita, dal livello tecnico superiore rispetto ai granata. I rossoblù sono partiti con l'obiettivo di alzare l'asticella rispetto al deludente torneo dello scorso anno. Il Pontedera da canto suo parte come ogni anno  per ottenere il mantenimento della categoria. In questo contesto sia toscani che molisani devono ancora trovare la propria identità. Il Pontedera cercherà di dare continuità ai due risultati positivi ottenuti contro Pineto e Rimini mentre il Campobasso è chiamato a riscattare il passo falso interno con il Pineto.

QUI PONTEDERA- Non sarà in panchina in quanto squalificato Leonardo Menichini, al suo posto ci sarà il secondo Andrea Lisuzzo. Torna dallo stop imposto dal giudice sportivo Corradini, assenti Tarantino che va ad aggiungersi a Scaccabarozzi (Sulla via di rientro) oltre ai lungodegenti Cerretti e Ballan operato in settimana. Possibile la conferma del 4-2-3-1 ma non sono escluse sorprese: davanti a Vannucchi la coppia centrale sarà composta da Corradini e uno fra Vona e Pretato con Perretta e Migliardi sulle fasce. A centrocampo possibile conferma di Ladinetti e Manfredonia, Vitali e Ianesi potrebbero comporre con Polizzi o Fazzi il tridente alle spalle di Andolfi. Così Lisuzzo ha parlato alla vigilia: "Come un 'buon soldato' prenderò il posto di Mister Menichini  ma non cambierà molto rispetto a ciò che faccio settimanalmente, il nostro è un lavoro di staff. Farò il mio massimo per cercare di essere un riferimento per i ragazzi. Il Campobasso è una squadra forte, che impiega tanti over e molto probabilmente la vedremo in alto in classifica. Mi aspetto che tenteranno di mantenere molto il possesso. Noi cercheremo di metterli in difficoltà andando a lavorare sui loro punti deboli. La vittoria contro il Rimini è stata importante: vincere aiuta a vincere e ci permette di lavorare meglio anche sugli errori. Cercheremo di sfruttare le nostre qualità".

QUI CAMPOBASSO- Sull'altra sponda Luciano Zauri deve fronteggiare le assenze dello squalificato Brunet (secondo e ultima giornata di stop questa sera) oltre ad Armini e Lancini. Verosimilmente sarà Celesia al fianco di Papini con Cristallo a destra e uno fra Lanza e Pierno sulla sinistra a protezione della porta di uno dei due ex, Tantalocchi. In mezzo al campo nel 4-3-3 di partenza potrebbe essere confermato Gargiulo ma attenzione anche a Cerretelli, mentre le mezzali potrebbero essere Serra e Gala a supporto del tridente composto da Bifulco e Leonetti a supportare Magnaghi. "Abbiamo i punti che meritiamo. Alcune gare, come quella col Carpi, ci hanno visto vicini alla prima vittoria fuori casa, ma non è successo, un po’ per demerito nostro, un po’ per merito degli avversari. Stiamo seguendo un percorso fatto di sconfitte, pareggi e una vittoria in campionato. È ancora lungo, ma abbiamo le armi per migliorare e risalire la classifica".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 20 circa.

Pontedera (4-2-3-1): Vannucchi; Perretta, Corradini, Vona, Migliardi; Manfredonia, Ladinetti; Vitali, Polizzi, Ianesi; Andolfi. A disp. Biagini, Strada, Milazzo, Gueye,  Faggi, Paolieri, Pretato, Pietrelli, Bassanini, Nabian, Tempre, Coviello, Beghetto, Battimelli. All. Lisuzzo (Menichini squalificato).

Campobasso (4-3-3): Tantalocchi; Cristallo, Celesia, Papini, Lanza; Gala,Gargiulo; Serra; Bifulco, Magnaghi, Leonetti. A disp. Rizzo, Muzi, Padula, Cerretelli, Nocerino, Rianna, Lombari, Pierno, Di Livio, Martina, Parisi, Ravaglioli. All. Zauri.

Arbitro: David Kovacevic di Arco Riva. (Vigni/Spizuoco). IV ufficiale: Mattia Nigro di Prato. Operatore Fvs: Giacomo Bianchi di Pistoia.