Ravenna, Braida: “Può subentrare un blocco psicologico, il cambio dà una scossa”
Ariedo Braida, vicepresidente del Ravenna, ha commentato gli effetti immediati del cambio di allenatore (da Marchionni a Mandorlini), dopo la convincente prestazione di domenica scorsa contro la Ternana, che ha segnato una netta inversione di tendenza rispetto alle difficoltà recenti.
Braida, pur mantenendo un approccio cauto e realista, ha spiegato che non esiste una formula magica. come riportato dai colleghi del Corriere Romagna: “Non si può mai dire con certezza che il cambio di allenatore possa mutare così decisamente il rendimento della squadra, in questo caso tanto più con un solo allenamento alle spalle. Gli aspetti del calcio che conosco da tempo però dicono che certe volte subentra un blocco di natura psicologica, quando dopo un lungo periodo nel quale le cose sono andate molto bene e poi invece si mettono male come è successo al Ravenna negli ultimi tempi. Possono sicuramente esserci tanti piccoli fattori infinitesimali che, sommandosi progressivamente, possono provocare questo blocco che causa poi prove deludenti. Molte volte un cambio di allenatore dà una scossa a livello psicologico, cosa che abbiamo appena visto, poi comunque le partite si possono vincere e si possono perdere”.
Analizzando la partita di domenica, Braida ha evidenziato il peso della componente mentale: “Domenica scorsa - chiude Braida - il primo quarto d’ora è stato difficile a livello mentale, la squadra è apparsa frenata dal timore e dalle consegne ricevute. In certi casi basta un segnale per cambiare la psiche della squadra, può essere un gol fatto ma anche subìto. Non ci sono regole fisse e nessuno ha in tasca la ricetta della verità. Ci sono solo professionisti che lavorano e che mettono a frutto quello che hanno imparato nel tempo. Detto questo, umanamente il distacco dall’allenatore dispiace molto perché si erano creati rapporti umani importanti, ma la vita professionale di un tecnico è questa da sempre, quando le cose vanno male è il primo a rimetterci”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati