Reggiana-Pistoiese, un testa-coda da non sottovalutare. Le probabili

22.01.2022 11:00 di Francesco Ragosta   vedi letture
Reggiana-Pistoiese, un testa-coda da non sottovalutare. Le probabili
TMW/TuttoC.com

Dopo un mese esatto, tra pausa natalizia e stop forzato per la nuova esplosione di contagi, torna in campo la Serie C e nel Girone B riparte la sfida a distanza per la promozione diretta tra Reggiana e Modena. La squadra di Diana riprende quest'oggi alle 14:30 davanti ai propri tifosi contro la Pistoiese. Un match dal pronostico apparentemente chiuso vista la differenza di valori dimostrata nella prima parte di stagione, ma che per la capolista nasconde più di qualche insidia. La Reggiana vuole migliorare i suoi record e allungare la striscia di imbattibilità che ora segna il numero 20. I granata che dividono la vetta con il Modena avevano chiuso alla grande il 2021 con quattro vittorie di fila e vogliono ricominciare con il piede giusto, sfruttando anche il tris di partite di casalinghe che gli mette davanti il calendario e che si chiuderà proprio con lo scontro diretto, probabilmente decisivo per la promozione, contro i Canarini. I numeri della Reggiana sono impressionanti: miglior attacco e miglior difesa del campionato, solo tre squadre finora sono riuscite ad uscire imbattute dal "Mapei", dodici i giocatori a segno con Zanini e Lamparo tandem da venti gol. Numeri che sembrano segnare già il destino di una Pistoiese che ha tutt'altri obiettivi, ma che ha chiuso l'anno dando segnali incoraggianti e che non va assolutamente sottovalutata. I toscani hanno cambiato allenatore con l'arrivo di Lopez a metà dicembre, al posto di Sassarini, sono arrivati due pareggi in due partite. Utili più per il morale che per una classifica che resta deficitaria visto il diciottesimo posto in piena zona playout con solo due punti di vantaggio sull'ultimo posto occupato ora dal Grosseto che porta dritto in Serie D e ben cinque da recuperare alla Fermana quindicesima, ultima squadra al momento ad evitare i playout. Serve una vera impresa agli Arancioni che non vincono da sette partite per uscire indenni e per regalare magari la prima gioia alla nuova proprietà tedesca guidata da Lehmann che ha messo fine dopo undici anni all'era Ferrari. 

Nel match giocato a settembre nel girone d'andata, la Reggiana si impose 2-0 a Pistoia grazie ai gol di Rosafio e Lanini. L'ultimo scontro diretto tra le due squadre giocato, invece, in Emilia risale al settembre del 2014, partita vinta 1-0 dalla Reggiana. In totale sono 28 i precedenti con 12 vittorie granata, 9 arancioni e 6 pareggi. Due gli ex della partita, uno per parte. Tra gli emiliani c'è Davide Guglielmotti che ha giocato con la Pistoiese nella stagione 2016/17, totalizzando 27 presenze. Tra i toscani c'è Sabotic che ha giocato tre anni alla Reggiana tra il 2014 e il 17 totalizzato 71 presenze ed una rete.

14:30 Reggiana v Pistoiese SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI REGGIANA - Diana in conferenza stampa ha spiegato che avrà quasi tutta la rosa a disposizione, si va verso il ritorno al 3-5-2. In porta, vista l'indisponibilità di Venturi, dovrebbe esserci Voltolini favorito su Russo. In difesa sicuri del posto Luciani e Cremonesi mentre sul centro-sinistra si giocheranno un posto Camigliano e Cauz. In panchina Rozzio. A centrocampo agiranno Guglielmotti e Contessa sulle fasce con in mezzo Radrezza, Cigarini e Sciaudone. In avanti la coppia composta da Zamparo e Lanini.

QUI PISTOIESE - Tanta incertezza sulla formazione che Lopez presenterà al "Mapei". Non ci sarà il centrocampista Minardi. Il tecnico dovrebbe proseguire con il 3-5-2 e in avanti la coppia composta da Vano e Pinzauti. Dubbi in difesa dove l'ex Sabotic dovrebbe essere affiancato da Moretti e Sottini anche se non sono escluse sorprese dell'ultima ora. Sulle fasce a centrocampo, anche se non al meglio, ci saranno Mezzoni e Martina. Al centro dovrebbero esserci Romano, Santoro e Castellano.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Reggiana (3-5-2): Voltolini; Luciani, Cremonesi, Camigliano; Guglielmotti, Radrezza, Cigarini, Sciaudone, Contessa; Zamparo, Lanini. A disposizione: Russo, Rozzio, Chiesa, Cauz, Libutti, Anastasio, Rossi, Muroni, Neglia, Rosafio, Sorrentino, Scappini. Allenatore: Aimo Diana.

Pistoiese (3-5-2): Crespi; Moretti, Sabotic, Sottini; Mezzoni, Romano, Santoro, Castellano, Martina; Vano, Pinzauti. A disposizione: Pozzi, Basani, Donini, Gennari, Mal, Martini, Pertica, Stijepovic, Tempesti, Valiani, D’Antoni. Allenatore: Giovanni Lopez.

Arbitro: Mario Saia di Palermo. Assistenti:  Antonio Lalomia di Agrigento e Rosario Antonio Grasso di Acireale. Quarto uomo: Luca De Angeli di Milano.