Rimini, D'Alesio: "Dobbiamo provarci, finché la matematica non ci atterra..."

Rimini, D'Alesio: "Dobbiamo provarci, finché la matematica non ci atterra..."TMW/TuttoC.com
Oggi alle 17:40Primo piano
di Marco Pieracci

Le parole di Filippo D'Alesio, tecnico del Rimini, in vista della sfida contro il Carpi, riportate da newsrimini.it: "Ci aspetta una partita che io chiamerei intensa sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista mentale. È una squadra aggressiva, che gioca a viso aperto, che ha forza, che attacca con tanti uomini. Sarà una partita intensa, stimolante, come sono tutte. Ma il Rimini c'è, nonostante il periodo in cui non riusciamo a fare risultato, ma sono fiducioso perché vedo i ragazzi che non mollano, che riescono a rialzarsi. Noi ci siamo, pronto a dare il meglio di noi stessi per cercare di fare la prestazione e attraverso la prestazione cercare di arrivare al risultato. Sicuramente il Carpi è una squadra che ha nell'indole, sta facendo molto bene, l'aspetto del coraggio, dell'attaccare in tanti, nel non dare punti di riferimento. Noi dobbiamo essere bravi a capirci come contrapporci. Quando abbiamo la palla noi siccome hanno un atteggiamento aggressivo dobbiamo essere bravi ad interpretare la gara. Non è un avversario che ti aspetta. È una partita molto molto stimolante. Anche per me come allenatore è stato stimolante vedere come gioca il Carpi. Complimenti all'allenatore, che è giovane, e ha portato idee". 

Sul momento particolare: "Noi dobbiamo essere consapevoli di una cosa, che il Rimini, anche per le difficoltà che ha avuto, sta facendo un campionato, senza la penalizzazione, in linea con quello che è il suo campionato. Non si può pensare di fare un campionato con un budget risolto. Noi oggi siamo in piena lotta salvezza senza la penalizzazione. Quello a cui ci aggrappiamo è che nonostante tutto siamo una squadra che se le gioca con tutte le squadre. Mai abbiamo trovato squadre che ci hanno surclassato. Ci può stare un periodo in cui i risultati non arrivano. Ci sono partite in cui a livello di punti non avremmo meritato di vincerla. Viceversa ci sono state partite che avremmo dovuto vincere e non abbiamo fatto punti. Io dico sempre ai ragazzi che tramite l'atteggiamento, la voglia di migliorarci arriveremo a fare risultati. Ci sono squadre come il Pineto che venivano da risultati negativi. Adesso hanno fatto filotto di sei risultati utili. Non è un campionato brutto. Dobbiamo spostare il concetto che è un campionato più difficile e poi trovare gli aspetti. Più stimolante di così, fare una cosa difficile. Fin quando la matematica non ci atterra noi abbiamo il compito e il dovere di provarci, consapevoli che possiamo passare da periodo in cui i risultati non arrivano. Altrimenti la parte emotiva va ad offuscare tutto quello che andiamo a fare".

Chiosa sugli assenti: "Dobbiamo valutare un paio di situazioni di affaticamenti muscolari, quindi non lo posso dire con certezza. A Gemello si è aggiunto Leoncini, che con l'Ascoli ha avuto un problema al ginocchio, oggi farà una risonanza, e Mini".