Rimini-Pontedera, a caccia di conferme: le probabili formazioni

07.12.2024 10:20 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Federico De Luca 2024

Il Romeo Neri ospita questo pomeriggio ore 15 nella gara valevole per la 18^ giornata del girone B di terza serie la sfida fra due squadre con diversi obiettivi, ovvero Rimini e Pontedera. Se i romagnoli vogliono dar seguito agli ottimi risultati fin qui conseguiti - soprattutto in trasferta - permettendo di trovarsi in piena zona playoff al settimo posto insieme a Pianese e Campobasso, i toscani si presentano in riviera con il compito di cercare di fare punti per uscire dalle forche caudine dei playout in cui si trovano in questo momento.

I biancorossi arrivano da due convincenti vittorie in trasferta ottenute contro il Lr Vicenza in Coppa Italia e quella di domenica scorsa a Campobasso. L'obiettivo è quello di migliorare il rendimento interno, al "Romeo Neri" infatti sono arrivate 2 sole vittorie contro Legnago e Milan Futuro, a fronte di altrettanti pareggi e 4 sconfitte. 20 sono i gol messi a segno dalla compagine biancorossa, mentre con 15 al passivo è la quarta difesa meno perforata del girone. Il Pontedera è rinfrancato dalla "manita" rifilata alla SPAL di lunedì scorso interrompendo un digiuno durato 40 giorni, portandosi ad una sola lunghezza dalla salvezza diretta. Due successi, altrettanti pareggi e 4 battute d'arresto è il rendimento esterno della formazione granata, miglior attacco insieme a Pescara e Torres con 25 punti, a 26 al passivo è una delle retroguardie più perforate. I precedenti al "Romeo Neri" sorride ai padroni di casa che si sono imposti in otto occasioni, due i pareggi, altrettanti le vittorie dei granata ma entrambe sono state ottenute negli anni novanta.

QUI RIMINI- Sta per terminare l'emergenza in casa biancorossa, Buscè deve fare a meno di De Vitis e Chiarella peraltro sulla via del recupero mentre gli altri sono arruolati, pronti a dare il proprio contributo. Lecito attendersi la conferma del 3-5-2, dove potremo ritrovare Longobardi, Megelaitis e Gorelli ma occhio ai possibili inserimenti di Lepri e Bellodi. Cinquegrano e Falbo sulle fasce, in mediana spazio a Langella supportato da Piccoli e Garetto a supporto della coppia d'attacco che potrebbe essere composta da Parigi e Cernigoi. Il tecnico si è espresso così nella conferenza pre-gara: "Affrontiamo una squadra che dopo un momento complicato ha ritrovato la mentalità dello scorso campionato. Arriva da una prestazione importante perché la vittoria con la Spal le ha dato tanto morale. Sarà importante stare sul pezzo, giocare una gara concreta, stando concentrati fino al triplice fischio ma soprattutto dovremo essere bravi a leggere le varie fasi della partita perché non credo che loro verranno qui per stare rintanati”. 

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Leonardo Menichini oltre allo squalificato Ragatzu (terzo e ultimo turno di stop imposto dal giudice sportivo), deve fronteggiare l'assenza del capitano Espeche, uscito dopo pochi minuti contro la SPAL rimediando una distorsione alla caviglia. Defezioni che vanno ad aggiungersi a quelle dei lungodegenti van Ransbeeck, Marrone e Sarpa. A livello di modulo ci sono varie possibilità, non è da escludere il ritorno al 3-4-1-2 con l'inserimento di Pretato al fianco di Guidi e Martinelli nella linea difensiva a protezione di Tantalocchi. Cerretti e Perretta sulle fasce, Ladinetti e Sala a completare la linea mediana. Pietra a supporto della coppia d'attacco composta da Ianesi ed Italeng. Il tecnico alla vigilia ha presentato così la sfida in terra romagnola "La vittoria contro la SPAL ci ha dato morale e autostima, mi è piaciuta soprattutto la voglia dei ragazzi di ribaltare la situazione che si era creata e che tuttora viviamo. Il Rimini sta facendo un ottimo campionato e ha giocatori esperti, ma sappiamo che nonostante le difficoltà possiamo fare risultato contro chiunque. Vogliamo dare continuità".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa:

Rimini (3-5-2): Colombi, Longobardi, Megelaitis, Gorelli; Cinquegrano, Piccoli, Langella, Garetto, Falbo; Parigi, Cernigoi. A disp. Vitali, Ferretti, Bellodi, Fiorini, Semeraro, Malagrida, Jallow, Accursi, Lombardi, Ubaldi, Cioffi, Lepri. All. Buscè.

Pontedera (3-4-1-2): Tantalocchi; Guidi, Pretato, Martinelli; Cerretti, Sala, Ladinetti, Perretta; Pietra; Ianesi, Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi,  Maggini, Ambrosini, Corona, Benucci, Maiello, Innocenti. All. Menichini.

Arbitro: Alessandro Recchia di Brindisi. (Fratello/Cassano). IV ufficiale: Mario Leone di Avezzano.