Top & Flop di Fermana-Aquila Montervarchi

28.01.2023 19:50 di  Tommaso Ferrarello   vedi letture
Top & Flop di Fermana-Aquila Montervarchi
TMW/TuttoC.com
© foto di Uff. Stampa Fermana

Fermana-Aquila Montevarchi termina 1-1. Risultato giusto nel complesso per quello che si è visto in campo al Bruno Recchioni. Succede tutto nel primo tempo col gol di Giandonato alla quale ha risposto Rovaglia nei minuti conclusivi di frazione. Partita che smuove poco e niente nella classifica del Girone B. Fermana che rimane a 5 punti di distanza dalla zona playout, mentre Aquila Montevarchi che scivola all'ultimo posto della graduatoria a causa della vittoria odierna dell'Imolese sul Fiorenzuola.

La Fermana parte meglio nella serata del Recchioni, tanto da sbloccare la partita alla prima vera occasione. E' il minuto 17 quando i padroni di casa passano in vantaggio con Giandonato. Punizione avvelenata battuta dal numero 20: palla che passa in mezzo a tante gambe ingannando l'intervento di Giusti che, probabilmente, vede all'ultimo la sfera e non riesce ad intervenire. Dopo una fase di stallo, gli ospiti riescono pian piano a prendere campo in avanti, soprattutto sulla destra con Cerasani. Nei minuti conclusivi di tempo la squadra di Banchini spinge e trova il gol del pareggio. Dagli sviluppi di un corner deviazione piuttosto fortunata di Rovaglia che inganna Borghetto e pareggia il risultato. Padroni di casa che negli ultimi istanti rischiano anche di subire il gol dello svantaggio, ma riescono ad andare negli spogliatoi col risultato bloccato sul'1-1.

La ripresa comincia su ritmi un po' più intensi che rendono la partita più godibile. Al 50esimo conclusione pericolosa di Scorza terminata alta sopra alla traversa. Poco dopo punizione molto invitante per il solito Giandonato che, dal limite dell'area, calcia forte ma centrale trovando l'intervento puntuale di Giusti che blocca in due tempi. L'Aquila Montevarchi tenta di rispondere ripartendo con contropiedi veloci, che raramente però impensieriscono la porta di Borghetto. Col passare dei minuti sono soprattutto i padroni di casa a gestire la partita, con il solito Giandonato che ci prova in più occasioni da calcio da fermo, trovando, però, sempre la puntuale risposta del portiere avversario. Nella seconda fase di tempo il match perde gradualmente di qualità, con pochissime occasioni da registrare, se non il contropiede all'ultimo minuto guidato da Sorgente dell'Aquila Montevarchi, clamorosamente recuperato da Eleuteri che si immola per difendere il pareggio. Partita nel complesso molto equilibrata con poco spettacolo. Risultato giusto.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

GIANDONATO (Fermana): è il centro di gravità permanente della formazione di casa. Tutto il gioco passa dai suoi piedi: imposta, costruisce, rifinisce, recupera, calcia i piazzati. Fa tutto lui. Segna il sesto gol del suo gran campionato e trascina i suoi con qualità e intelligenza. Veramente fondamentale all'interno del quadro tattico di Protti. IMPRESCINDIBILE.

ROVAGLIA (Aquila Montevarchi): è l'uomo che pareggia il risultato e con grande scaltrezza riesce a segnare un gol strano, ma importantissimo. In area di rigore sembra che il pallone si calamiti sui suoi piedi prima di entrare in porta alle spalle di Borghetto. Prova a sbattersi, a far salire la squadra e a farsi trovare sempre come riferimento offensivo. Partita di grande applicazione per l'attaccante dell''Aquila Montevarchi. RAPACE.

FLOP:

FISCHNALLER (Fermana): è il riferimento offensivo titolare scelto da Protti, soprattutto per sfruttare la sua velocità in campo aperto, ma non è la sua giornata migliore. Fatica a trovare spazi nella compatta difesa avversaria. Si vede in maniera troppo discontinua e viene sostituito nel cuore del secondo tempo senza aver lasciato particolarmente traccia. RIMANDATO.

TOZZUOLO (Aquila Montevarchi): gioca nel complesso una partita ordinata, ma rischia di compromettere clamorosamente la sua prestazione e quella della sua squadra. Nel giro di 2 minuti rischia di prendere un doppio giallo in maniera piuttosto ingenua, tra l'altro in un momento decisivo di partita. Viene graziato dal direttore di gara. RISCHIOSO.