Top & Flop di Imolese-Modena

05.12.2021 17:00 di Tommaso Ferrarello   vedi letture
Top & Flop di Imolese-Modena
TMW/TuttoC.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Partita pazzesca allo stadio Romeo Galli di Imola. Per la 17^ di campionato, per il Girone B di Serie C, si sono affrontate Imolese e Modena. Di fronte due squadre che stanno vivendo momenti completamente opposti. L'Imolese reduce da 3 sconfitte consecutive, dunque in cerca di riscatto. Modena in striscia positiva con ben 8 vittorie di fila e l'unico pensiero di rimanere al primo posto in classifica. Partita che comincia praticamente a senso unico: Modena che attacca e Imolese che si difende. La squadra di Tesser va più volte vicina al gol, senza però avere la giusta concretezza negli ultimi metri. Sul primo vero tiro in porta passa però l'Imolese: cross di Turchetta, svirgola Scarsella, pallone che arriva sui piedi di Padovan che prende la mira e insacca sul secondo palo con un bel tiro a giro. E' il minuto 29. Cambia dunque l'inerzia, l'Imolese comincia a guadagnare campo e si ritaglia un altro paio di occasioni sempre con Padovan, che prende anche un palo. Primo tempo che termina senza altri sussulti sull'1-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa comincia meglio l'Imolese che impone un buon ritmo di gara e spinge per cercare il raddoppio. Ma intorno al 55' il Modena comincia nuovamente a cucire gioco e azioni a ripetizione. La squadra di Tesser va più volte vicina al gol, ma la precisione è carente, serve di più. La porta di Rossi sembra stregata. Al minuto 72 entra Bonfanti al posto di Minesso. Il classe 2002 era in dubbio per problemi fisici, ma il suo impatto sulla partita è devastante. Al minuto 80' arriva il gol del pareggio proprio grazie a lui, che spinge in gol un cross di Azzi, spizzato da Scarsella. I ritmi calano un po' e la partita sembra addormentarsi sul pareggio, ma a pochi minuti dalla fine l'ennesima sgroppata di Paulo Azzi cambia la gara: discesa libera sulla sinistra, cross dolcissimo in area di rigore, nessuno dell'Imolese riesce ad intervenire, ma sul secondo palo arriva ancora Bonfanti che segna il gol del vantaggio e del definitivo 1-2. Partita davvero divertentissima, con occasioni da ambo le parti. Due squadre che si sono affrontate a viso aperto, con grande personalità e voglia di vincere. Prosegue, dunque, la striscia positiva del Modena che si porta a 9 vittorie consecutive. Di contro continua anche il momento 'no' dell'Imolese che incappa nella quarta sconfitta di fila. C'è però da specificare che la squadra di Fontana ha giocato con un atteggiamento e un piglio davvero notevoli. E' palese che l'ex tecnico del Fano abbia in mano i suoi ragazzi a cui oggi non si può recriminare proprio nulla. 

Di seguito i consueti Top & Flop della partita:

TOP:

STEFANO PADOVAN (Imolese): rientra da titolare e bastano un paio di azioni per capire perchè. Dalla sua parte inventa costantemente azioni e pericoli. Segna un gran gol, prende un palo. Ogni qualvolta che entra in possesso del pallone può inventare qualcosa. I compagni se ne accorgono e si affidano costantemente alle sue giocate. Col suo mancino è sempre pericoloso. Il Modena prova a limitarlo in tutti i modi senza riuscirci. Davvero una grande partita per lui. FANTASISTA.

PAULO AZZI (Modena): una partita con la 'P' maiuscola quella dell'esterno italo-brasiliano. Parte da terzino sinistro, viene spostato a trequartista nel secondo tempo e poi finisce a fare l'attaccante esterno. Tutte le giocate passano e arrivano dai suoi piedi. Al posto delle gambe ha il motore di una Ferrari: quando parte è impossibile stargli dietro. In campo aperto è devastante: da lui nasce il gol del pareggio e sempre dal suo piede arriva l'assist diretto per il gol del definitivo 1-2. Una gara veramente perfetta e di altissimo livello. MOTORINO.

FLOP:

NESSUNO nelle file dell'IMOLESE: i padroni di casa giocano una gara magistrale contro la prima della classe. La formazione di Fontana mette in campo davvero tutto quello che può: agonismo, personalità, cattiveria e organizzazione. Con questo piglio c'è da attendersi un epilogo sicuramente più positivo in vista delle prossime partite. L'Imolese ha giocato una buona gara, ma alla lunga è uscita la grande qualità del Modena. APPLICATI.

MATTIA MINESSO (Modena): oggi è stato meno in forma del solito. L'attaccante gialloblù ha sì dato grande profondità alla sua squadra, ma la precisione sotto porta è gravemente mancata. Ha più occasioni per segnare e le spreca tutte. Col passare dei minuti, poi, esce un po' dalla partita. Da un giocatore forte come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più. Oggi non è stato uno dei suoi migliori pomeriggi, può capitare a tutti. INCONCLUDENTE.