Virtus Entella-Gubbio, lo Yin e lo Yang del 2023: le probabili formazioni

28.01.2023 11:50 di Nando Armenante   vedi letture
Virtus Entella-Gubbio, lo Yin e lo Yang del 2023: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Sanguinetti

Al "Comunale" di Chiavari, Virtus Entella e Gubbio si affrontano nella quinta giornata di ritorno del girone B. Fischio d'inizio del match fissato alle ore 14:30 agli ordini del signor Marco Monaldi della sezione AIA di Macerata. 

Una sfida tra opposti: proprio il caso di dirlo, lo Yin - la parte nera (il Gubbio) - e lo Yang - la parte bianca (la Virtus Entella) - messe una contro l'altra in una partita tra due squadre presenti in Top 5. Ma perché lo Yin e lo Yang? Molto semplice. Dall'inizio del girone di ritorno, tra la fine del 2022 ed il mese di gennaio del 2023 - la squadra ligure allenata da Gennaro Volpe ha ottenuto 4 vittorie su 4, risalendo prepotentemente ai vertici e issandosi al 3° posto in classifica. Invece il percorso degli egubini di Piero Braglia stanno vivendo il periodo più buio della stagione: 4 sconfitte su altrettante partite nella discesa del campionato, così da scivolare dal 3° al 5° posto, venendo scavalcato dalla stessa Entella e dall'Ancona. Stando al periodo di forma, il pronostico sembra essere indirizzato per i biancocelesti ma Braglia chiede una prova d'orgoglio da parte dei suoi ragazzi per provare ad uscire dal tunnel.

Nell'ultimo turno di campionato, la Virtus Entella ha sconfitto per 4-0 la Carrarese al "Comunale" mentre il Gubbio è uscito sconfitto dallo scontro contro l'Ancona (0-1 al "Barbetti) con i marchigiani che hanno operato il sorpasso in classifica. Nel match d'andata finì 0-0. 

QUI VIRTUS ENTELLA - Mister Gennaro Volpe con ogni probabilità non andrà ad intaccare l'undici che ha battuto con un poker la Carrarese nell'ultimo turno. In settimana però è arrivata una novità in organico con la firma del difensore Claudio Manzi, ex-Napoli proveniente dalla Turris: il neo-acquisto partirà dalla panchina. In campo - nel 3-4-1-2 - davanti a Borra, in difesa ci saranno Parodi, Chiosa e Pellizzer con Zappella sulla fascia destra e Barlocco dalla parte opposta. A centrocampo il duo Corbari-Rada - entrambi in gol contro i marmiferi - con Ramirez che sarà nuovamente in supporto del duo offensivo formato da Merkaj e Zamparo, anche se scalpita Faggioli, così come Meazzi per la trequarti. Ancora indisponibili Clemenza, Doumbia e Tenkorang.

QUI GUBBIO - Una buona ed una cattiva notizia per mister Braglia: alla trasferta di Chiavari mancherà lo squalificato Bulevardi mentre ci sarà Giuseppe Nicolao, ultimo arrivato proveniente dal Foggia. Il tecnico non cambierà molto nel suo scacchiere tattico: si andrà per un 3-4-1-2. Davanti alla porta difesa da Di Gennaro, la linea difensiva vedrà - salvo ripensamenti - il terzetto composto da Signorini, Portanova e Bonini. A centrocampo spazio per Toscano con Rosaia mentre sulle fasce agiranno Morelli e Corsinelli, anche se non è da escludere la possibilità dell'innesto dal 1' proprio del neo-arrivato Nicolao sulla corsia mancina. Per il resto non varia l'assetto offensivo: Arena agirà sulla trequarti con il tandem offensivo che sarà formato da Vazquez e Mbakogu.

Ecco le probabili formazioni della partita: potrete seguire l'incontro in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com:

VIRTUS ENTELLA (3-4-1-2): Borra; Parodi, Chiosa, Pellizzer; Zappella, Rada, Corbari, Barlocco; Ramirez; Zamparo, Merkaj. A disp.: De Lucia, Paroni, Reali, Sadiki, Giammaresi, Favale, Di Mario, Paolucci, Siatounis, Dessena, Tascone, Meazzi, Morosini, Faggioli. - All. Gennaro Volpe.

GUBBIO (3-4-1-2): Di Gennaro; Portanova, Signorini, Bonini; Morelli, Rosaia, Toscano, Corsinelli; Arena; Vazquez, Mbakogu. A disp.: Meneghetti, Dutu, Redolfi, Guerrini, Semeraro, Tazzer, Bontà, Vitale, Nicolao, Amethaj, Di Stefano, Spina. - All. Piero Braglia.

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata