Avellino-Paganese, il derby per dare una svolta: le probabili formazioni

24.10.2021 11:00 di Nando Armenante   vedi letture
Avellino-Paganese, il derby per dare una svolta: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Allo stadio "Partenio-Lombardi" va in scena il derby campano tra Avellino e Paganese, match valido per l'undicesima giornata del girone C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 14:30 agli ordini del signor Rutella di Enna. 

Una partita che può segnare un potenziale spartiacque e svolta dell'inizio stagione delle due squadre. I lupi di Piero Braglia dopo il 2-2 di Catania si trovano ad un punto dalla zona playoff ma anche a 4 lunghezze di distanza dalla lotta per non retrocedere. L'avvio stentato con risultati altalenanti tiene ancora sulla graticola il tecnico toscano che però è fiducioso nell'inversione di rotta ed una vittoria del derby può essere la scossa decisiva per ripartire e voltare definitivamente pagina. Invece per gli azzurrostellati di Grassadonia, il 2-0 al Potenza (che ha segnato l'esonero di Gallo) è il segnale di riscatto che il tecnico sperava dopo 3 sconfitte consecutive senza segnare. La classifica sorride visto l'8° posto (insieme ad altre 3 squadre) ma ora serve la continuità nei risultati. Inoltre la Paganese sogna quella vittoria al "Partenio" che mai è arrivata nei precedenti storici: su 5 partite disputate nell'impianto di Contrada Zoccolari, 4 successi per l'Avellino ed un pareggio. 

QUI AVELLINO - Due rientri importanti per mister Piero Braglia alla vigilia di questo delicato derby: Simone Ciancio e Giuseppe Carriero sono regolarmente disponibili e pronti a scendere in campo dal 1', permettendo così al tecnico di riproporre il 4-3-3. Infatti, davanti a Forte, il laterale tornerà ad agire sulla destra con la coppia Dossena-Silvestri al centro e Tito a sinistra. Invece l'ex-Parma andrà ad affiancare Aloi e De Francesco, chiamati agli straordinari vista la permanente assenza di D'Angelo e le non convincenti prestazioni di Mastalli e Matera fin qui. Davanti cambio obbligato: Kanoute è squalificato, dunque via libera a Di Gaudio e Micovschi per supportare Plescia, favorito su Gagliano. Dovrebbe rivedersi anche Riccardo Maniero dopo il problema muscolare ma è ancora in dubbio la presenza. 

QUI PAGANESE - Non arrivano buone notizie per Grassadonia che deve fare a meno del grande ex Gigi Castaldo, fermatosi dopo la partita contro il Potenza: oltre al centravanti, il tecnico rinuncia anche allo squalificato Murolo e gli indisponibili Diop, Schiavino, Volpicelli e Cretella. Rispetto alla sfida contro il Potenza, i cambi di formazione sono praticamente obbligati: in difesa Sbampato è favorito su Scanagatta per giocare nel terzetto con Schiavi e Bianchi davanti a Baiocco. In mediana verso la conferma totale: Firenze al centro con Zito e Tissone da mezze ali mentre sulle fasce ancora spazio per Zanini e Manarelli. Coperta corta in attacco: scocca l'ora di Federico Piovaccari, chiamato a scendere in campo dal 1' in coppia con Guadagni. Sono 21 i calciatori convocati da Grassadonia per il derby. 

Ecco le probabili formazioni del match: potrete seguire la partita in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

AVELLINO (4-3-3): Forte; Ciancio, Dossena, Silvestri, Tito; Carriero, Aloi, De Francesco; Micovschi, Plescia, Di Gaudio. A disp.: Pane, Rizzo, Bove, Sbraga, Mignanelli, Mastalli, Matera, Maniero, Gagliano. - All. Piero Braglia.

PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Schiavi, Bianchi, Sbampato; Zanini, Tissone, Firenze, Zito, Manarelli; Guadagni, Piovaccari. A disp.: Caruso, Pellecchia, Perlingieri, Pica, Scanagatta, Viti, Sussi, Vitiello, Del Regno, Iannone. - All. Gianluca Grassadonia 

Arbitro: Daniele Rutella (sez. AIA di Enna).