Cerignola, Maiuri: "Alla 3ª rimonta abbiamo vinto. Ma non amo parlare di reazione"

Cerignola, Maiuri: "Alla 3ª rimonta abbiamo vinto. Ma non amo parlare di reazione"TMW/TuttoC.com
Vincenzo Maiuri
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency
Ieri alle 19:00Girone C
di Valeria Debbia

Vittoria in rimonta per l'Audace Cerignola contro il Siracusa: dopo due pareggi sono quindi giunti i tre punti per i pugliesi. Mister Vincenzo Maiuri ha quindi spiegato in sala stampa come è stata preparata la partita, considerando lo stile di gioco aggressivo degli aretusei: "Non siamo stati sorpresi, perché conoscevamo il loro modo di giocare, molto aggressivo, con una pressione alta che mette in difficoltà la costruzione bassa e media. Abbiamo preparato la partita puntando sull’attacco diretto in profondità, oltre i loro difensori, e siamo riusciti a entrare spesso in area così. Sapevamo che i loro terzini salivano e i centrali si alzavano, lasciando spazi. Tuttavia, ci hanno creato qualche imbarazzo, soprattutto sui secondi palloni, dove arrivavano prima loro. Dovevamo fare cose più semplici, attaccare direttamente la profondità o fare cambi di gioco quando stringevano, ma l’abbiamo fatto meno del previsto. A un certo punto, siamo passati al 4-3-1-2, con le mezze ali che pressavano i loro terzini e il trequartista sul mediano basso. Questo ci ha permesso di passare in vantaggio e vincere, tornando poi al 3-5-2 nel finale per non concedere spazi".

Come detto è la prima vittoria stagionale per il Cerignola, che ha mostrato carattere e integrità: "Cosa si porta a casa da questa partita? Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, sapendo che sarebbe stata difficile, come avevo detto nella conferenza stampa della vigilia. Abbiamo fatto di necessità virtù durante la gara. Mi è piaciuto l’apporto di chi è subentrato, dando una grande mano alla squadra. Questo dimostra che la squadra è unita, coesa e compatta. È la terza rimonta che facciamo: con Verona e Picerno abbiamo pareggiato, questa volta l’abbiamo vinta. Non amo parlare di “reazione”, perché implica un errore iniziale. Preferisco l’azione: dobbiamo essere più bravi a indirizzare le partite come vogliamo, anche se oggi (ieri, ndr) avevamo di fronte un avversario che ha fatto la sua partita".

Il Siracusa veniva da prestazioni importanti, pur con un organico non al completo: "Quanto vale questa vittoria? Il Siracusa ha avuto tre grandi occasioni contro la Salernitana e ha mostrato un buon gioco, anche se con alcuni giocatori non disponibili per questioni atletiche. Questo dà ancora più valore alla nostra vittoria, ottenuta in una situazione complicata. Sono solo tre giornate, e sono sicuro che il Siracusa risalirà la china, ma per noi questo risultato è importante".