Coppitelli: "Scelta facile. Casertana è realtà che va in un'unica direzione"

Coppitelli: "Scelta facile. Casertana è realtà che va in un'unica direzione"TMW/TuttoC.com
Federico Coppitelli
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 14:00Girone C
di Valeria Debbia

Federico Coppitelli è il nuovo allenatore della Casertana e si è presentato ieri in conferenza stampa: "Ringrazio il presidente e il direttore per l’accoglienza e le parole. Sono più di lavoro che di parole, è chiaro. La vera presentazione sarà quando la squadra scenderà in campo. Sento emozione e responsabilità, perché conosco questa piazza, la sto conoscendo e voglio riportare entusiasmo e raggiungere obiettivi, per un’annata memorabile. Da dentro, ho visto una realtà che va in un’unica direzione, e mi ha colpito. Questo è il mio primo impatto.

Come dicevo, vorrei una squadra intensa, non solo nella corsa, ma nei sentimenti, nelle emozioni, una squadra unita che unisca l’ambiente. La struttura e il modulo dipendono dai giocatori. Per me, il giocatore è al centro. Le mie idee sono un mezzo per farli esprimere al meglio. La costruzione definirà gli aspetti, ma voglio una squadra con coraggio e ambizione. Il girone sarà difficile, lo sappiamo, ma dobbiamo essere difficili per chi ci incontra, con consapevolezza e ambizione.

L’idea è costruire la squadra con quattro difensori, tre centrocampisti, due esterni e un attaccante. Ci possono essere piccole variazioni nella disposizione dei centrocampisti, ma partirò da una difesa a quattro e due esterni.

Ho la consapevolezza di ciò che rappresenta la Casertana. Ho dato tutta la mia vita a questo lavoro, chiedo tanto a me stesso e a chi lavora con me, quindi chiederò tanto ai giocatori. Voglio creare un ambiente positivo, ma nessuno deve sentirsi comodo, mai, se non dopo l’ultima partita. Dedicherò la mia vita a questo club.

Galletta è un prospetto importante, mi aspetto che dopo l’infortunio riprenda il suo percorso di crescita. Voglio aiutarlo a fare un passo significativo, è un talento a livello nazionale. Per la scelta di Caserta, dall’esterno è una piazza affascinante. Toccarla con mano mi ha sorpreso: tutti vanno nella stessa direzione, con trasparenza, come avete sentito. È stata una scelta facile".