Crotone-Cosenza, il ritorno del derby. Le probabili formazioni

Crotone-Cosenza, il ritorno del derby. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Ieri alle 11:15Girone C
di Andrea Scozzafava

Ritorna dopo tre stagioni il derby calabrese tra Crotone e Cosenza che oggi (ore 17:30) scenderanno in campo allo stadio 'Ezio Scida' in un'atmosfera che si preannuncia incandescente sugli spalti tra due tifoserie amiche. L'appuntamento è di quelli che vanno al di là dei tre punti in palio e di quelli carichi di significato. Si profila un confronto sentito e di quelli importanti anche per dare uno slancio ulteriore al proprio cammino nel Girone C di Serie C: in particolare per quanto riguarda i lupi silani, reduci dalla sconfitta casalinga con la Salernitana (1-2) dopo il pareggio di Monopoli (2-2) e ancora a caccia dei primi tre punti stagionali al contrario dei pitagorici che vengono dal successo in goleada sul campo del Team Altamura (0-4) e dalla sconfitta interna con il Benevento (1-2). I pitagorici avranno voglia di far valere il fattore campo per andare a caccia di continuità e di un successo che permetterebbe di migliorare l'autostima e il morale di un gruppo, intento a portare avanti il proprio percorso di crescita intrapreso con Emilio Longo per poter recitare un ruolo da protagonista in questo campionato. Dal canto loro, invece, i bruzi si presenteranno a Crotone con l'obiettivo di regalarsi la prima vera soddisfazione della stagione in una gara speciale pur consapevoli delle insidie di un campo ostico che metterà a dura prova la consistenza dei ragazzi di Antonio Buscè per tutto l'arco dei novanta minuti. Una sfida affascinante quella odierna che ha avuto luogo in passato in categorie differenti dalla Serie C e che oggi vedrà un nuovo capitolo. In casa Crotone si cercherà di sfatare un vero e proprio tabù: la vittoria di un derby allo 'Scida' contro i lupi che manca da ormai 50 anni (3-0 in C del 1976).

QUI CROTONE: Nessun indisponibile tra le fila dei pitagorici. Mister Longo potrebbe decidere di confermare il 4-2-3-1 che ha convinto battendo in goleada l'Altamura: tra i pali Merelli, al centro della difesa Cargnelutti e Di Pasquale con Andreoni ad agire sulla corsia di destra e Guerra largo a sinistra. Sulla mediana Sandri affiancherà Vinicius con Maggio, Murano e Zunno che comporranno la batteria di trequartisti alle spalle di Gomez.

QUI COSENZA: Mister Buscè dovrà fare a meno degli infortunati Kourfalidis e Contiero oltre allo squalificato Garritano. I lupi rossoblù scenderanno in campo con una sorta di 3-4-2-1 con Dametto, Dalle Mura e Caporale a comporre la linea difensiva davanti a Vettorel. Sulle corsie esterne agiranno Cimino a destra e Ferrara a sinistra con Langella e Kouan in mediana. Davanti spazio a Florenzi e Cannavò che agiranno alle spalle di Mazzocchi.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

CROTONE (4-2-3-1): Merelli; Andreoni, Cargnelutti, Di Pasquale, Guerra; Vinicius, Sandri; Maggio, Murano, Zunno; Gomez. A disp. Sala, Martino, Leo, Berra, Groppelli, Cocetta, Stronati, Calvano, Gallo, Vrenna, Bruno, Piovanello, Marazzotti, Perlingieri. All. Longo

COSENZA (3-4-2-1): Vettorel; Dametto, Dalle Mura, Caporale; Cimino, Langella, Kouan, Ferrara; Florenzi, Cannavò; Mazzocchi. A disp. Pompei, Barone, D'Orazio, Ricciardi, Rocco,  Contiliano, Arioli, Begheldo, Ragone, Silvestri, Achour, Novello. All. Buscè

Arbitro: Edoardo Gianquinto della sezione di Parma. Assistenti: Domenico Russo di Torre Annunziata e Matteo Gentile di Isernia. Quarto Ufficiale: Alfredo Iannello di Messina. L'operatore all'FVS è Michele Rispoli di Locri.