De Luca: "La parola chiave è ambizione. Per Santaniello Picerno è casa"

Il campionato del Picerno inizia al 'Monterisi', contro i padroni di casa dell'Audace Cerignola. Ma come si sta preparando la squadra lucana ad affrontare la partita di domani? Lo ha spiegato in conferenza stampa mister Claudio De Luca: "Ci prepariamo come abbiamo sempre fatto in questo mese di lavoro, con attenzione a ogni dettaglio di ogni singolo allenamento per arrivare al meglio a questa partita. Sappiamo che il nostro girone è difficile, un campionato affascinante, e quindi abbiamo preparato la gara nel migliore dei modi, lavorando ogni giorno per potenziare gli aspetti positivi, come quelli visti contro il Trapani, e migliorare quelli che abbiamo ritenuto utili da perfezionare".
Contro il Trapani la condizione atletica e la brillantezza hanno dato buone sensazioni, come ha mostrato anche il Cerignola in Coppa Italia contro il Verona: "Sarà l'intensità una delle componenti chiave della gara di lunedì sera? Sicuramente sarà una partita ben giocata da entrambe le squadre, quindi sarà intensa. Sarà necessario correre, gestire bene la palla, difendersi e attaccare al meglio, essere attenti sulle transizioni e sulle palline attive. Sarà, a mio avviso, una bella partita e quindi sì, l'intensità, come dicevi nella domanda, sarà fondamentale".
La squadra avversaria ha iniziato forte la stagione con due gare di Coppa Italia intense e ben giocate contro squadre di categoria superiore: "Cosa deve fare il Picerno per tornare dal 'Monterisi' con un risultato utile? Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, con ambizione, che per me è la parola chiave su cui insistiamo con i ragazzi. Dobbiamo avere l’ambizione di giocare una partita intensa, mettendo in pratica tutto ciò che stiamo preparando, sapendo che è la prima di campionato. Abbiamo affrontato amichevoli con squadre importanti, come il Trapani, una partita maschia e ben giocata. Ora siamo pronti, e l’ambizione sarà cruciale contro una squadra forte come il Cerignola".
De Luca viene poi stuzzicato sul ritorno a Picerno di Santaniello: "Che apporto darà alla squadra? Emanuele è un giocatore che conosco bene e che qui a Picerno ha sempre fatto bene, quindi può darci un apporto importante. Per lui Picerno è una casa, e il nostro lavoro sarà farlo tornare il giocatore che era, gestendolo al meglio mentre riprende il ritmo. È in buona condizione fisica, deve solo integrarsi con il nostro gruppo. Non gli metteremo pressione per i gol, il focus è sul suo gioco e quello della squadra, che naturalmente porterà a segnare".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
