FOCUS TC - Serie C, 15^ giornata: la Top 11 del Girone C

29.11.2022 07:00 di Luca Esposito Twitter:    vedi letture
Nella foto Vivarini
TMW/TuttoC.com
Nella foto Vivarini

Catanzaro, è fuga. I giallorossi vincono per 3-0 lo scontro diretto di Pescara e, sorretti da un pubblico caloroso e trascinante, lanciano l'ennesimo messaggio al campionato. Solo il Crotone, di misura sul Latina con tanta sofferenza, mantiene un distacco accettabile, ma ad oggi la compagine di Vivarini appare inarrivabile per le dirette concorrenti. Risale l'Avellino (4-0 all'ex Capuano), primo successo per Di Michele alla guida della Turris. Ecco la Top 11 di TuttoC.com per la quindicesima giornata di campionato, schierata col 3-5-2.

PORTIERE

Gian Marco Crespi (Picerno): neutralizza il calcio di rigore di Iuliano e merita la palma di migliore in campo. Intervento davvero strepitoso.

DIFENSORI

Edoardo Blondett (Cerignola): non è certo il gol dell'anno, la butta dentro al termine di una mischia furibonda approfittando dei tanti errori della difesa della Viterbese. Ma contano i punti, e questo successo è fondamentale.

Nicolò Armini (Potenza): Pandolfi e Santos scambiano spesso la posizione, è bravo a prendere le misure e a non farsi mai sorprendere. Importanti un paio di interventi in piena area piccola.

Luca Falbo (Monopoli): beffa Avella con un preciso colpo di testa regalando una gioia alla sua squadra al termine di una prestazione collettiva non esaltante. Se la posizione di mister Pancaro appare più solida è soprattutto merito del suo inserimento vincente.

CENTROCAMPISTI

Giuseppe Nicolao (Foggia): bella l'azione corale dei rossoneri, lui a bravo ad appostarsi sul secondo palo e a eludere la stretta marcatura per depositare in rete il pallone dell'1-1.

Federico Casarini (Avellino): splendido il cross di Russo, morbida la marcatura degli avversari. E così, per lui, è un gioco da ragazzi segnare il 3-0 di testa.

Luca Berardocco (Juve Stabia): gara di grande sostanza a centrocampo, denota costante crescita dal punto di vista tattico e notevole spirito di sacrificio.

Francesco Dettori (Picerno): altra grande prestazione per un centrocampista completo, abile in entrambe le fasi.

Mario Situm (Catanzaro): sblocca il risultato in avvio di partita gelando l'Adriatico e galvanizzando i 1500 supporters presenti nel settore ospiti. Un gol bellissimo che spiana la strada verso la prima, vera fuga stagionale.

ATTACCANTI

Marcello Trotta (Avellino): doppietta da centravanti vero, fisicamente troppo più forte dei difensori del Taranto. Dai suoi piedi passa la risalita degli irpini.

Giacomo Tulli (Andria): entra dalla panchina e trasforma il calcio di rigore che consente di archiviare definitivamente la pratica Giugliano.

ALLENATORE

Vincenzo Vivarini (Catanzaro): ormai non ci sono più aggettivi per descrivere la forza e le prestazioni della sua squadra. Lo 0-3 di Pescara profuma di B, ora dovrà essere bravo a tenere tutti sulla corda evitando festeggiamenti anticipati. Ma che partita all'Adriatico!