FOCUS TC - Serie C, 34^ giornata: la Top 11 del Girone C

28.03.2023 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
FOCUS TC - Serie C, 34^ giornata: la Top 11 del Girone C

Il Catanzaro festeggia la promozione in Serie B con un divertente 2-2 con il Pescara. Dietro pareggiano tutte. Il Crotone fa 2-2 col Latina, il Picerno 0-0 con la Gelbison, il Cerignola 1-1 con la Viterbese. Il Foggia cade 1-2 col Monterosi, con conseguenti dimissioni di Somma. La Virtus Francavilla conferma la legge delle gare in casa, 2-0 al Monopoli in caduta libera. Il Potenza schianta 5-2 la Juve Stabia. Rocambolesca vittoria in rimonta del Giugliano, 4-3 finale sulla Fidelis Andria. Pari per 2-2 tra Taranto e Avellino mentre la Turris trova tre gol e tre preziosi punti contro il Messina. 

Ecco i migliori undici della 34^ giornata del Girone C:

PORTIERE

Bernardino D'Agostino (Gelbison): decisivo nel match di Picerno l'estremo difensore rossoblu. Sostituisce Anatrella e non si scompone, mantenendo inviolata la porta con una serie di interventi decisivi. In particolare quello su De Cristofaro nella ripresa. 

DIFENSORI

Daniele Solcia (Virtus Francavilla): gran prova per il giovane difensore biancazzurro, abile al quarto d'ora a raccogliere il corner calciato da Maiorino e sbloccare il risultato. Quindi ottimo nel contenere gli attaccanti del Monopoli. 

Paolo Frascatore (Turris): vittoria preziosa per i campani che porta la firma anche del difensore. Sua la rete che sblocca il risultato, poi contribuisce in maniera decisiva a evitare il ritorno del Messina, cosa che permette ai corallini di chiudere i conti nel finale. 

CENTROCAMPISTI

Mattia Vitale (Crotone): sicuramente il migliore degli Squali nel pirotecnico pareggio di Latina. Si inserisce spesso e volentieri, segnando anche un bel gol con un sinistro da fuori. Ci mette anche tanta intensità in mediana. 

Miguel Angel Sainz Maza (Audace Cerignola): entrato praticamente a freddo al posto di Allegrini, ha un grandissimo impatto sul match, con il gol che sblocca il risultato. Rete a parte, è sempre nel vivo della manovra. 

Alessio Riccardi (Latina): entra a inizio secondo tempo con la giusta concentrazione, mettendo in difficoltà nell'immediato la difesa del Crotone. Segna una gran bella rete, uno splendido destro a giro che si insacca all'incrocio dei pali. 

Demetrio Steffè (Potenza): davvero tanti i calciatori della squadra lucana sopra la sufficienza. Steffè è sicuramente tra i migliori: gran volume di gioco, suoi l'assist per Talia che sblocca il risultato e la quarta rete che incanala definitivamente il match. 

ATTACCANTI

Pablo Vitali (Monterosi Tuscia): vittoria importantissima per i biancorossi a Foggia, con l'ex di turno protagonista. Imbecca Costantino per la rete del vantaggio e, a inizio ripresa, segna la rete che mette in discesa la gara.  

Facundo Lescano (Pescara): un'altra doppietta e siamo a 5 gol nelle ultime 5 gare per l'attaccante. Se poi le reti arrivano al "Ceravolo" in un match sicuramente affascinante, valgono anche di più. 

Christian Tommasini (Taranto): gli ionici segnano poco? Ci pensa Tommasini. Splendida doppietta contro l'Avellino e tre gol nelle ultime due partite. Era a secco da dicembre ma è tornato a segnare proprio al momento giusto. 

Francesco Salvemini (Giugliano): gara pazza quella tra Giugliano e Fidelis Andria. Salvemini sugella un momento d'oro - terzo gol nelle ultime due gare dopo la doppietta al Monopoli - con la rete che completa la rimonta e proietta i campani verso la salvezza e, chissà, forse anche un posto nei playoff. 

ALLENATORE

Raffaele Di Napoli (Giugliano): dopo la vittoria in rimonta di Monopoli i gialloblu concedono il bis. Stavolta lo fanno in maniera in parte rocambolesca ma con la grinta che serve in un momento determinante. Un match combattuto ma mister Di Napoli tiene i suoi ragazzi sul pezzo fino all'ultimo e la squadra risponde con un successo probabilmente determinante per l'andamento della stagione. Uno scatto in avanti nelle ultime due gare che permette al Giugliano di creare un margine importante con la zona calda e anzi di potersi giocare anche un posto nella griglia playoff.