INTERVISTA TC - Messina, Raciti: "In caso di salvezza, andremo alla Madonna del Tindari"

Estremamente difficile ma non impossibile la salvezza diretta per il Messina. La compagine siciliana è reduce da un ottimo girone di ritorno che ha portato i giallorossi a giocarsi la permanenza in C in casa del Taranto nell'ultima giornata.
Intervistato in esclusiva per TuttoC, mister Ezio Raciti analizza il percorso giallorosso: “I numeri parlano di un bilancio positivo. Abbiamo fatto una bella rincorsa grazie ai 29 punti totalizzati nelle ultime 17 partite. C’è rammarico tra noi perché potevamo fare addirittura meglio e magari oggi essere già salvi. Quanto fatto è un percorso importante”. Sul segreto dell’andamento positivo del Messina nel girone di ritorno: “Siamo tra le prime cinque migliori squadre nel girone di ritorno. Il successo va diviso in tante parti, in primis merito del presidente che a dicembre ha deciso di fare un ulteriore sforzo per amore del Messina. Grande lavoro anche del direttore sportivo che, oltre a individuare i giocatori che facevano al nostro caso, è riuscito a prendere uomini importanti che ci hanno dato un valore e una spinta in più. Merito anche del lavoro svolto dallo staff supportato grazie alla professionalità dei ragazzi e dal calore dei tifosi”. Difficile ma non impossibile, mister Raciti commenta le speranze sulla fattibile salvezza diretta: “Per natura sono ottimista, guardo sempre il bicchiere mezzo pieno. Ho sempre detto che lotteremo fino all’ultimo minuto. Quando l’arbitro fischierà la fine, vedremo cosa stiamo capaci di fare noi a Taranto e cosa hanno fatto negli altri campi. Sono ottimista, spero che domenica possa essere il coronamento di una rincorsa importante”.
La salvezza passa da Taranto, l’approccio da adottare in riva allo Ionio è chiaro: “Dobbiamo avere sempre la stessa identità, quella che ci siamo costruiti in questo percorso. La mia squadra dovrà essere aggressiva in fase di non possesso e mantenere lucidità in quella di possesso. Dovremo giocare con la solita serenità, sapendo però che si tratta di una partita importantissima”.
Parole di elogio per il Taranto e il suo tecnico: “Capuano è un uomo di grande capacità, navigato per questa categoria, sicuramente uno dei migliori. Prepara bene le partite e fa giocare la propria squadra con un assetto difensivo importante, lo dicono anche i numeri che vedono il Taranto come una delle migliori difese del campionato. Sarà una partita difficile, una gara a scacchi, contro una squadra che ha due ottimi attaccanti, un buon centrocampo e una difesa solida”. Infine, una promessa in caso di salvezza: “Se Capuano ha promesso di fare oltre 30 chilometri a piedi in caso di playoff, allora io prometto che se dovessimo salvarci andremo al santuario della Madonna del Tindari. Non posso più tirarmi indietro”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
