Matera, l'ex DS: "Lamberti sta facendo di tutto per salvare il club"

23.01.2019 10:30 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Matera, l'ex DS: "Lamberti sta facendo di tutto per salvare il club"
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Il Matera, con tutta probabilità, quest'oggi, salvo clamorosi colpi di scena, non scenderà in campo a Catania, saltando di fatto la prima gara del campionato. Come riferisce Il Quotidiano del Sud, tante situazioni sono spiegate nel corso della conferenza stampa tenuta da Damiano Genovese, ormai ex DS del club ma sempre nell'orbita dello stesso come consulente:

"Lamberti sta facendo di tutto per salvare il Matera ma la situazione è molto critica. Nelle prossime ore la Lega Pro dovrà comunicare se la bozza di fideiussione preparata dalla Cattolica Assicurazioni è valida, ma in quel caso poi dovrà decidere se accettarla o meno visto che è arrivata dopo la scadenza del 17 gennaio scorso fissata dal presidente Ghirelli. Intanto qui è rimasto solamente Grieco. La prima squadra continua a scioperare e la Berretti, che ringrazio per la disponibilità mostrata fino a oggi, non potrà essere presente a Catania".



Genovese ha poi spiegato il perché delle sue dimissioni: "Con il blocco del mercato che è in essere non posso svolgere il mio compito. Sono uno molto esigente e in questa situazione non posso fare il mio lavoro, ecco perché lascio questo incarico, rimanendo comunque accanto al presidente Lamberti, garantendo il mio apporto, come consulente e come amico. Gli sto vicino per assistere il segretario a fare le rescissioni dei contratti dei calciatori che hanno deciso di lasciare il Matera e se arriva la fidejussione darò il mio contributo per i tesseramenti dei nuovi giocatori. Non sono più qui da direttore sportivo".

Andando poi su un altro tema calcio, le perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del club: "Voglio precisare che è stato lo stesso Lamberti a chiedere l’intervento della Guardia di Finanza per un ammanco di cassa registrato che fa riferimento alla campagna abbonamenti. La situazione è delicata. Ma se il Matera si trova in questa condizione oggi credo che le responsabilità sono anche di un Commissariamento disastroso, perché ha cercato di rimettere le cose a posto in fretta senza rendersi conto degli errori precedenti. Lamberti ha pensato anche al fallimento pilotato, ma per farlo occorre comunque avere una squadra con cui scendere in campo fino al termine del campionato. Il punto cardine si chiama a questo punto fideiussione. Se non arriva non sappiamo cosa succede. Può darsi che Ghirelli ci dice di andare comunque avanti, ma senza squadra come possiamo fare visto che per loro anche la Berretti non va bene se scende in campo?".