Monopoli, Colombo: “Serviranno intensità, attenzione e mentalità”
Alla vigilia di Cavese-Monopoli, gara valida per la 26ª giornata di Serie C in programma martedì 10 febbraio alle ore 18 allo stadio “Simonetta Lamberti”, mister Alberto Colombo ha fatto il punto in conferenza stampa, analizzando momento della squadra, scelte di formazione e difficoltà dell’impegno in Campania.
Sul fronte infermeria, il tecnico biancoverde ha chiarito: “Bove non sarà convocato, non ha traumi ma una sofferenza che ci porta a non rischiarlo. Vinciguerra invece partirà con noi, ma con un minutaggio ridotto: ha lavorato a parte e non è pronto per partire dall’inizio”. Restano fuori anche Bagatti e Greco.
Colombo ha poi richiamato la necessità di una risposta dopo la sconfitta di Altamura: “È stata una partita a due facce. Nel secondo tempo la prestazione è stata accettabile, ma serve ritrovare quella fame che ci contraddistingue. A Cava troveremo un ambiente caldo e una squadra con obiettivi chiari, che già all’andata ci aveva messo in difficoltà”.
Un passaggio importante è stato dedicato agli equilibri offensivi e ai nuovi assetti: “Dobbiamo dare il tempo giusto agli assetti per amalgamarsi. Penso alla catena di sinistra, rinnovata con Fedel e Antoni, o alle punte che devono adattarsi a caratteristiche diverse rispetto a prima. Il tempo però nel calcio non esiste e dobbiamo accelerare questo processo”.
Sulla poca incisività sotto porta evidenziata nelle ultime uscite, Colombo ha spiegato: “Abbiamo tirato poco, è vero, ma nel secondo tempo siamo stati presenti in area, con tanti cross anche ben messi. Dobbiamo migliorare i tempi e la percezione delle giocate, soprattutto da parte degli attaccanti. Con così tanti rifornimenti, prima o poi la pericolosità deve aumentare”.
Capitolo mercato: “Il direttore è sempre attento, ma al momento non stiamo valutando altre situazioni. Non c’è l’urgenza di intervenire se non dovesse presentarsi un’opportunità che valga davvero la pena”.
In vista del tour de force con tre partite in otto giorni, Colombo non ha escluso novità di formazione: “La catena di sinistra e l’impiego di Angileri sono soluzioni assolutamente valide, anche dal primo minuto. Angileri ha potenzialità importanti, ha vissuto un’annata di alti e bassi ma lo stiamo aspettando ai suoi livelli migliori”.
Dal punto di vista tattico, il tecnico del Monopoli si aspetta una Cavese aggressiva: “Mi aspetto una squadra fisica, intensa, che viene a prenderti alto. Sarà un 3-5-2 con varianti, ma soprattutto una squadra che ti farà faticare nella costruzione da dietro”.
Infine, uno sguardo più ampio sul campionato: “È una Serie C estremamente equilibrata. Ogni partita è complicata, indipendentemente dall’avversario. Serve essere sempre centrati, attenti, concentrati e con il giusto aspetto motivazionale: sono questi elementi che fanno la differenza, soprattutto per squadre come la nostra”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati