Paganese-Bari, la vittoria come unico obiettivo: probabili formazioni

05.12.2020 11:40 di  Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Paganese-Bari, la vittoria come unico obiettivo: probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

La quattordicesima giornata del girone C di Serie C si apre con l'anticipo tra Paganese e Bari, in programma questo pomeriggio allo stadio Marcello Torre, con fischio di  inizio previsto per le ore 15.00 (LIVE MATCH su TuttoC). Si affrontano due formazioni con ambizioni diverse ma con obiettivi comuni ben definiti: conquistare i tre punti per rilanciarsi in classifica e costruire la strada per il raggiungimento dei rispettivi traguardi.

Gli uomini di mister Erra, nonostante la posizione in classifica relativamente tranquilla, necessitano assolutamente del successo, che tra l'altro manca da quasi un mese (0-1 alla Viterbese con rete su rigore di Guadagni): nelle successive quattro sfide disputate dopo il blitz in terra laziale, per gli azzurrostellati sono arrivati appena tre punti, risultato di altrettanti pareggi, di cui due interni (Avellino e Bisceglie, entrambi per 1-1), e una sconfitta con il Palermo. La Paganese tuttavia in questa stagione non è mai riuscita a conquistare l'intera posta in palio tra le mura amiche: infatti la vittoria al Torre manca addirittura da quasi dieci mesi, dal 3-1 rifilato al Rieti lo scorso 16 febbraio con doppietta di Diop e rete di Gaeta, intervallata dalla marcatura di Persano per gli ospiti. Quello che nella passata stagione era diventato un fortino inespugnabile per la compagine campana, capace di racimolare la bellezza di 23 punti sui 30 totali, con cinque successi maturati, otto pareggi ed una sola sconfitta, avvenuta proprio per mano del Bari, che superò gli uomini di Erra in virtù della rete siglata da Antenucci al 71', oggi si è trasformato in terra di conquista almeno per la capolista Ternana, corsara al Torre grazie allo 0-3 inflitto a Schiavino e compagni, e per il Teramo, passato con il risultato di 1-2, mentre nelle restanti gare sono arrivati quattro pareggi sui sei fin qui totalizzati, un vero record per il raggruppamento meridionale.

Lontano dal San Nicola il Bari è una macchina da guerra: di fatti in trasferta i biancorossi hanno totalizzato la bellezza di 16 punti sui 21 disponibili, tanti quanti conquistati dalla capolista Ternana  con una gara in meno, superando nell'ordine Virtus Francavilla, Cavese, Viterbese, Potenza e Casertana, pareggiando con il Monopoli e cedendo il passo al Foggia. Il pensiero dei galletti è rivolto proprio alle Fere, che guidano il raggruppamento con 33 punti in 13 gare: superare la Paganese e sperare in un passo falso degli uomini di Lucarelli, impegnati domenica pomeriggio al Liberati contro il Bisceglie, rappresenta l'obiettivo principale per i pugliesi. Il Bari parte con i favori del pronostico ma guai a pensare di avere già la vittoria in tasca: saranno novanta minuti di sofferenza per i tifosi delle due compagini, che non potranno seguire i propri beniamini sugli spalti, ma solo attraverso uno schermo, a causa delle limitazioni imposte dalle Autorità al fine di contenere il contagio da Covid-19. Sarebbe stata una sfida d'altri tempi, come quella che il 17 aprile del 1977 portò diverse migliaia di sostenitori sulle gradinate del Comunale (vecchia denominazione dell'impianto cittadino), che fruttò nell'occasione un incasso da record. Allora Paganese-Bari rappresentava un autentico scontro al vertice tra due compagini che si contesero fino all'ultimo la promozione in cadetteria. Il match terminò con il successo di misura degli azzurrostellati, allora guidati dal tecnico Gennaro Rambone, che rivendicarono la sconfitta subita all'andata, grazie alla rete siglata da Tacchi, ma alla fine ad avere la meglio fu il Bari, che conquistò la promozione in Serie B.

In totale Paganese e Bari si sono affrontate sei volte, di cui tre in Coppa Italia: primo confronto in assoluto in Puglia il 4 novembre 1976 nella manifestazione tricolore ai sedicesimi di finale, all'andata il match terminò a reti inviolate, mentre al ritorno, disputatosi al Comunale di Pagani, la compagine campana si impose per 2-0, strappando il pass per gli ottavi. Il 28 novembre dello stesso anno le due compagini si affrontarono nuovamente a Bari, allo stadio Della Vittoria, stavolta per la dodicesima giornata del campionato di Serie C girone C: si imposero i biancorossi di misura grazie alla rete siglata da Sciannimanico. Il quarto precedente coincide con la sfida al vertice disputatasi a Pagani, che, come detto, vide il successo degli azzurrostellati con l'identico risultato dell'andata, rete di Tacchi. Dopo un vuoto di ben 42 anni, Bari e Paganese si sono affrontate nuovamente la passata stagione, prima nella fase a gironi di Coppa Italia Serie C (11 agosto 2019, 3-2 per il Bari con doppietta di Antenucci e rete di Kupisz per i padroni di casa, mentre di Caccetta e Alberti le reti degli ospiti), poi in campionato nel match valido per la quindicesima giornata di Serie C, con il primo successo della storia per i galletti in terra campana; a decidere il match, disputato sotto un violento acquazzone e con un campo ai limiti della praticabilità, fu una rete di Antenucci al 71'.

Dirigerà l'incontro Daniele Rutella della sezione di Enna, coadiuvato dagli assistenti Luca Dicosta della sezione di Novara e Francesco Perrelli della sezione di Isernia. Quarto ufficiale designato è il signor Mario Vigile della sezione di Cosenza. Due precedenti per gli azzurrostellati con il fischietto siciliano, si segnalano due pareggi, entrambi nella stagione 2017-18, prima in casa per 2-2 con il Fondi, nel match valido per la 15 giornata di Serie C girone C, poi con il Monopoli al Veneziani alla trentesima giornata per 1-1. Una sola direzione per Rutella con il Bari, nella passata stagione: i galletti si imposero per 2-0 sul Catanzaro nel match valido per l'undicesima giornata.

QUI PAGANESE - Emergenza in difesa ed a centrocampo per la formazione  di casa, che affronterà la corazzata Bari senza l'apporto di Sirignano e Sbampato, entrambi out per problemi muscolari, nonché del lungodegente Benedetti e dello squalificato Gaeta. Out anche il baby centrocampista Criscuolo, classe 2002. Formazione da reinventare per il tecnico Erra, costretto a fare di necessità virtù: nel 3-5-2 ci sarà in porta Campani, linea difensiva che potrebbe essere composta da destra verso sinistra da Mattia, Schiavino e Cigagna. A centrocampo rientra Bonavolontà, dopo aver scontato la squalifica, a cui faranno da supporto Onescu e Scarpa, mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Carotenuto e Squillace. In attacco si potrebbe rivedere la coppia Guadagni-Diop, ma occhio anche alla possibile insidia Mendicino, che domenica scorsa a Castellammare ha siglato la sua priima rete stagionale.

QUI BARI - Mister Auteri recupera Marras ma è costretto a rinunciare a Minelli. Formazione tipo per i biancorossi, che dovrebbero scendere in campo con il consueto 3-4-3: mentre la difesa ed il centrocampo risultano essere già definiti, i dubbi per il tecnico dei pugliesi riguardano essenzialmente l'attacco. Sul rettangolo di gioco del Marcello Torre di Pagani, la linea difensiva sarà composta da Celiento, Sabbione e Di Cesare, davantii a Frattali, pronto a difendere i pali. Sulla mediana Maita e De Risio, mentre Maita e D'Orazio agiranno sulle corsie esterne. In attacco certi del posto dovrebbero essere Antenucci, punta centrale, e Marras, decentrato a sinistra: il dilemma riguarda il terzo componente del tridente offensivo. Salgono le quotazioni di Citro, ma occhio anche a Montalto, che potrebbe soffiare la maglia da titolare all'ex Trapani e Frosinone. Solo panchina per D'Ursi, deludente nelle ultime uscite stagionali.

Ecco le probabili formazioni di Paganese-Bari, anticipo della quattordicesima giornata di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 15.00):

Paganese (3-5-2): Campani; Mattia, Schiavino, Cigagna; Carotenuto, Onescu, Bonavolontà, Scarpa, Squillace; Guadagni, Diop. A disp.: Bovenzi, Fasan, Curci, Di Palma, Esposito, Perazzolo, Bramati, Cesaretti, Costagliola, Isufaj,  Mendicino. All.: Erra

Bari (3-4-3): Frattali; Celiento, Sabbione,  Di Cesare; Ciofani, Maita, De Risio, D'Orazio; Citro, Antenucci, Marras. A disp.: Marfella, Fiory, Perrotta, Perrotta, Bianco, Hamlili, Corsinelli, Lollo, Andreoni, Semenzato, SImeri, D'Ursi, Candellone, Montalto. All.: Auteri

Arbitro: Daniele Rutella della sezione di Enna (Dicosta-Perrelli) - IV: Vigile