Top & Flop di Ternana-Catania

05.07.2020 22:51 di Dario Conti   vedi letture
Top & Flop di Ternana-Catania
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

La Ternana accede alla fase nazionale dei playoff di serie C. Al “Liberati” finisce 1-1 la sfida tra i padroni di casa e il Catania, che viene eliminato dopo una prova di grande spessore. Gli etnei non hanno nulla da perdere e giocano la partita della vita sin dai primi minuti, a differenza degli umbri, che partono col freno a mano, riequilibrando il tutto grazie ai cambi apportati da mister Gallo nel secondo tempo. All’intervallo gli ospiti chiudono meritatamente in vantaggio, grazie alla rete all’ultimo minuto di gioco da parte di Kevin Biondi, che poco prima aveva centrato un palo. In precedenza ci avevano provato, senza successo, anche Curcio e Calapai. Nella ripresa mister Gallo rimescola le carte e dà nuova verve in avanti, inserendo Furlan e Ferrante, che cambiano volto alla gara, soprattutto il primo, che spaventa la difesa rossazzurra. Il Catania potrebbe raddoppiare con Barisic, ma l'attaccante sloveno coglie il secondo palo di serata, non sfruttando un contropiede impostato dall’ottimo Curcio. E’ probabilmente il momento chiave della partita, perché poco dopo arriva il pareggio lampo di Ferrante, il quale sorprende di testa la retroguardia etnea, un po’ disattenta nel finale, dove saltano anche i nervi con il tecnico Lucarelli espulso per proteste. Gli etnei salutano così i playoff, anche se possono rimproverarsi poco in campo. Le fere si salvano con un altro pareggio (in caso di parità al termine dei 90' accedeva la squadra col miglior piazzamento in campionato), dopo quello contro l’Avellino, ma l’appuntamento con la vittoria viene ancora rimandato. Ecco i top & flop del match:

TOP

Furlan e Ferrante (Ternana): i cambi svoltano il match per la squadra di Gallo. I due confezionano il gol che permette ai rossoverdi di accedere alla fase nazionale playoff. Ottima l’intuizione del primo che serve il cross al bacio per la testa del numero 9, che fissa così il risultato sull’1-1, ribaltando il discorso qualificazione. DECISIVI.  



Curcio e Biondi (Catania): i più intraprendenti in un’ottima gara giocata dai rossazzurri. Il trequartista ci prova con una bella conclusione nel primo tempo e partecipa attivamente alla manovra dei rossazzurri. Il secondo fa ancora meglio, centrando il palo, prima del meritato vantaggio. ESSENZIALI.  

FLOP

Primo tempo (Ternana): pessimo impatto sulla gara dei rossoverdi, che per i primi 45’ subiscono l’iniziativa dei rossazzurri, proponendo poco e nulla in fase offensiva. Nella ripresa va un po’ meglio, ma i rossoverdi sudano le proverbiali sette camicie per rimettere sui binari giusti il discorso qualificazione. REMISSIVI.

Barisic (Catania): difficile trovare difetti in una prestazione esemplare degli uomini di Cristiano Lucarelli, che danno l’anima in campo per tutti i novanta minuti. Nell’economia della gara pesa, però, il mancato raddoppio dello sloveno, che coglie con un po’ di sfortuna il secondo palo di serata. Gol che probabilmente avrebbe dato maggior sicurezza e messo in cassaforte il passaggio al turno successivo. SFORTUNATO.