TMW Radio

Ds Guidonia Montecelio: "Rosa quasi completa. L'obiettivo è la salvezza"

Ds Guidonia Montecelio: "Rosa quasi completa. L'obiettivo è la salvezza"
© foto di Matteo Ferri
Ieri alle 19:15Primo piano
di Matteo Ferri

Nel corso dell'appuntamento pomeridiano di A Tutta C, programma in onda dal lunedì al venerdì sulle frequenze di TMW Radio e su Il 61, è intervenuto Emiliano Donninelli, direttore sportivo del Guidonia Montecelio.

Il mercato sta portando diversi elementi in entrata, ultimo Malomo
"Ci siamo attrezzati per poter competere in questa categoria che andremo ad affrontare. Siamo stati molto vigili e attenti in base alle situazioni di mercato e, finora, siamo molto soddisfatti del lavoro svolto".

Come sta andando il ritiro in Toscana?
"Siamo in una bella location e il lavoro sta andando molto bene. Io raggiungerò la squadra sabato, faremo una prima sgambatura. Nel frattempo mi confronto quotidianamente con l'allenatore e mi riporta situazioni molto buone ed uno sviluppo molto corretto e positivo del gruppo".

Il mercato è ancora da completare?
"Siamo ancora nella prima fase. Abbiamo buttato giù una base per poter partire e permettere all'allenatore di lavorare. Siamo una realtà piccola, siamo una neopromossa ma siamo anche ambiziosi. Veniamo da una vittoria anche un po' eclatante nello scorso campionato e quest'anno vorremmo non soffrire e consolidarci in questa categoria".

Riuscirete a completare la rosa per le prime partite ufficiali della stagione?
"Io credo di sì e lo spero. Ci stiamo attrezzando per essere pronti per la prima giornata e siamo vigili sul mercato. La scia di entusiasmo che abbiamo vissuto e che si respira in città proveremo a cavalcarla ancora anche in questa nuova stagione".

In attacco è arrivato Falleni. State creando un mix tra giovani e giocatori esperti?
"Falleni è stato un giocatore che abbiamo puntato fin dalla fine della scorsa stagione. Abbiamo visto che poteva fare al caso nostro con le sue caratteristiche di seconda punta. È un giocatore offensivo, estroso e ora sta al mister combinare gli aspetti in campo, perché un conto è programmare una squadra sulla carta e un conto è vederla in campo. In ogni caso siamo pronti ad apportare gli eventuali correttivi richiesti dall'allenatore".

L'attacco sembra un reparto ben nutrito, c'è qualche ruolo su cui pensate di investire ancora per completare la rosa?
"Non siamo ancora completi, ci manca ancora qualcosina e le risposte ce le darà il campo. Ci lasciamo uno spazio per capire le risposte che ci darà il campo per poi poter ampliare e definire la rosa verso la fine del mercato, in base alle indicazioni del mister. Allo stato attuale la rosa non è completa per poter affrontare l'inerzia del campionato".

Il presidente, quando siete partiti per il ritiro, parlava di una rosa completa all'80%. Mantenete questa stima?
"Sì, sono d'accordo. Ci lasciamo un certo margine per intervenire e per capire le offerte che il mercato ci riserverà. La società è ambiziosa,  l'anno scorso abbiamo reso felice il presidente centrando la promozione, ovviamente quest'anno l'obiettivo è diverso perché, prima di tutto, dobbiamo consolidarci e puntare ad una salvezza tranquilla"

Per la Primavera 4 avete scelto un grande ex campione come Tommaso Rocchi
"Un tassello importante, perché ci porta la sua esperienza da professionista e anche rivolto al settore giovanile su cui noi puntiamo fin da subito. Lo abbiamo scelto per il suo pedigree per completare le linee guida che partono dalla Primavera e tutte le altre categorie giovanili".

Il presidente ha parlato di una salvezza tranquilla ma, guardando ai giocatori acquistati, è possibile puntare alla parte sinistra della classifica?
"Confermo che l'obiettivo è di arrivare il prima possibile alla salvezza. La nostra volontà è quella di ambire ai massimi traguardi ma ora siamo in Lega Pro e dobbiamo puntare prima di tutto al mantenimento della categoria senza troppi patemi e divertendoci, poi dipenderà dal girone in cui finiremo e alle difficoltà che la stagione ci riserverà".