Dopo i play off anche i play out sono a rischio rinvio, il Piacenza si unisce al coro. Il tema dei tempi della giustizia sportiva va affrontato al più presto

03.05.2023 00:00 di  Tommaso Maschio   vedi letture
Dopo i play off anche i play out sono a rischio rinvio, il Piacenza si unisce al coro. Il tema dei tempi della giustizia sportiva va affrontato al più presto
TMW/TuttoC.com

Dopo lo slittamento dei play off potrebbe arrivare anche quello dei play out. Alle questioni relative all’Imolese, che ha fatto ricorso e spera di poter ottenere indietro almeno un punto che gli permetterebbe di giocare i play out, e alle istanze di Monterosi e Viterbese, con quest’ultima che potrebbe evitare la retrocessione diretta e giocarsi con i corregionali i play out, nella giornata appena passata è arrivato anche il ricorso del Piacenza, squadra retrocessa in Serie D, in merito al caso Pergolettese-Triestina.

Gli emiliani hanno infatti chiesto l’immediato rinvio della gara di play out del Girone A di Serie C in programma sabato e anche in questo caso solo venerdì, a ridosso delle partite, si saprà quale sarà la decisione e se gli spareggi retrocessione si giocheranno regolarmente o meno. In ogni caso un altro problema per la Lega Pro del neo presidente Marani che si trova in questo finale di stagione a dover rivedere i propri programmi e quelli del campionato.

Nei giorni scorsi il suo collega della Lega B <b>Mauro Balata</b> si era espresso chiaramente a riguardo delle tempistiche della giustizia sportiva - “Le tempistiche della giustizia sportiva devono rispettare quelle che sono le esigenze delle competizioni. Su questo dobbiamo fare una riflessione e intervenire. Non si può andare oltre la stagione sportiva” - e chissà se anche Marani sposerà questa linea e in vista della prossima stagione non faccia asse, trovando sponde anche in Serie A, per una riforma che eviti i reiterarsi di questi problemi che minano la credibilità del movimento e aprono le porte a una serie di ricorsi (quasi) infiniti che rischiano di trascinare alcuni verdetti ben oltre la data di scadenza data dai calendari. Un tema, quello dei tempi della giustizia sportiva, che andrà affrontato il prima possibile in sede federale perché ormai non c'è più tempo per rimandarlo.