Il fatto della settimana - Le fideiussioni corrono sul filo: Ascoli e Catania tirano un sospiro di sollievo

11.08.2024 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Il fatto della settimana - Le fideiussioni corrono sul filo: Ascoli e Catania tirano un sospiro di sollievo
TMW/TuttoC.com

Le nubi si sono diradate: Ascoli e Catania possono guardare al futuro con positività. Le fideiussioni sono state infatti presentate e nessuna penalizzazione si concretizzerà. È stato un periodo complicato, soprattutto per gli etnei che si sono presentati al turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa, sul campo della Carrarese, con una squadra composta dai giocatori in lista di sbarco e tanti giovani, proprio perché i nuovi tesseramenti non erano stati resi effettivi dalla mancanza di tale fideiussione.

Ma ora tutto è rientrato: lo hanno confermato i due club con dei comunicati ufficiali che hanno fatto tirare più di un sospiro di sollievo.

"L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver puntualmente completato l’iter relativo al rilascio della fideiussione imposta dalla normativa federale a garanzia degli emolumenti dei calciatori e di aver, sempre nella giornata di ieri, presentato la garanzia fideiussoria alla Lega Pro, evitando di incorrere nel punto di penalità.
Valutata la completezza della documentazione e la solidità delle controgaranzie fornite dal socio di maggioranza, la Lega ha ratificato tutti i trasferimenti dei calciatori tesserati nel corso del calciomercato.
Inizia così, con la gara di Coppa Italia di domani sera contro il Gubbio, la stagione 2024/2025 dell’Ascoli Calcio
".

Quello degli etnei, tra l'altro, è una lettera aperta dello stesso Ross Pelligra, presidente rossazzurro, che era stato travolto dalle critiche in questi giorni, con numerosi appelli anche da parte delle forze politiche.

"Cari tifosi rossazzurri,

in un momento cruciale, sento il dovere di rivolgermi a tutti voi, che con il vostro supporto e la vostra passione rappresentate il cuore pulsante del Catania Football Club.

Vi scrivo innanzitutto da tifoso e poi da persona che due anni fa si è presa la responsabilità e l'onore di far risorgere la nostra squadra.

Anche adesso mi prendo la responsabilità di tutto e voglio cominciare chiedendovi scusa per questa situazione che ha destato preoccupazione in molti di voi. 

Ci tengo anche a fare chiarezza e rassicurarvi. 

Il Gruppo Pelligra si è attivato e ha preparato tutta la documentazione necessaria a garantire la fideiussione già settimane fa, inviandola a tutti gli enti preposti. Il ritardo è stato causato unicamente da lentezze burocratiche nel trasferimento fra banche. 

Ho lavorato in prima persona, insieme ai migliori professionisti del Gruppo Pelligra e della società Catania Football Club, per risolvere questa problematica.

Voglio anche ribadire che le risorse sono disponibili e che il nostro interesse ad investire nel Catania, per rafforzare la squadra e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, è immutato, così come i piani per il futuro e l’entusiasmo; quella tra Pelligra e il Catania è una storia d'amore di lungo periodo. 

Voglio infine sottolineare l’importanza di dialogo e trasparenza: se non ho parlato finora è perché mi piace risolvere le questioni prima di esprimermi ma organizzerò una conferenza stampa all’inizio di settembre per parlare della nuova stagione e rispondere a tutte le domande dei giornalisti che con attenzione e passione seguono la nostra squadra. 

Lavoreremo costantemente e ci impegneremo sempre al massimo per avere successo.

Forza Catania sempre!".