IMPAZZA IL MERCATO: MILANO LA CAPITALE DI NATALE, TUTTI A CACCIA DI UN BOMBER

IMPAZZA IL MERCATO: MILANO LA CAPITALE DI NATALE, TUTTI A CACCIA DI UN BOMBERTMW/TuttoC.com
© foto di Nicolò Schira
martedì 27 dicembre 2011, 00:00Il Punto
di Nicolò Schira
Redattore e massimo esperto di calciomercato per TuttoLegaPro. Conduttore della trasmissione radiofonica "FateC1 Largo" sulle frequenze di RTP. Opinionista sulla Lega Pro per Radio Sportiva. Telecronista per TelePavia. Opinionista a "CSiamo" su Odeon

Il calciomercato non conosce nè soste nè tantomeno festività. Infatti i famelici operatori di mercato della Lega Pro, dopo i cenoni natalizi ed in attesa dei brindisi di capodanno, sono già pronti a far esplodere i primi botti di calciomercato negli alberghi milanesi dove sono in programma numerosi appuntamenti nei prossimi giorni.

Ad unire, quasi fosse alla stregua di un invisibile filo conduttore, i vari club di Prima Divisione è la ricerca di attaccanti in grado di mutare le sorti della classifica delle varie compagini.

La più scatenata in tal senso è la Ternana che - nonostante il primato in classifica - ha chiuso dal Vicenza l'arrivo di Domenico Danti e punta ora ad uno fra Alessandro Marotta (Bari) e Giuseppe Caccavallo (Pergocrema). Il Taranto non vuole essere da meno ed è pronto a rispondere con l'ingaggio di Gigi Castaldo dalla Nocerina.

Anche il Carpi terzo in classifica volge lo sguardo al reparto offensivo per compiere il definitivo salto di qualità: gli emiliani cercano un attaccante da affiancare a bomber Eusepi. Sulla lista del diesse carpigiano Giuntoli ci sono lo spezzino Andrea Ferretti e il bergamasco Omar Torri.

Sempre nel Girone A anche il Monza ambisce a puntellare la propria prima linea e far riuscirci il diesse brianzolo Tridico è pronto a calare un asso del calibro dell'ex laziale Bernardo Corradi o dell'ex atalantino Corrado Colombo. Molto attive anche Benevento ed Avellino che hanno chiuso ben quattro operazioni: nel Sannio si trasferiranno il portiere Piergraziano Gori e il regista Gael Genevier, mentre in Irpinia sbarcheranno il regista Massimo Emiliano e il terzino sinistro Luigi Pezzella.

Anche nel Girone B a catalizzare le principali attenzioni dei vari diesse sono gli attaccanti: lo Spezia pescherà il suo nuovo bomber dalla cadetteria, dove ha già sondato il padovano Cacia, il reggino Bonazzoli e il livornese Paulinho. A spuntarla in volata però potrebbe essere un outsider come Torri dell'Albino Leffe.

Pure il Sud Tirol è sulle tracce di una punta: sulla lista del diesse altoatesino Luca Piazzi ci sono Massimo Coda, già promessosi però al Siracusa, l'interista Samuele Longo e Salvatore Caturano. Quest'ultimo però vanta parecchi estimatori in Lega Pro; infatti oltre ai biancorossi anche Pavia, Lanciano e Siracusa hanno bussato alla porta della Nocerina. Sempre il Sud Tirol nelle prossime ore ufficializzerà la cessione del terzino mancino Marco Martin al Pescara, che verrà sostituito da Matteo Legittimo del Lecce.

In casa Pergocrema infine l'attacco verrà addirittura rivoluzionato con gli arrivi di Massimo Ganci dal Frosinone e di Stephen Makinwa dalla Lazio. Un'operazione quella Makinwa-Pergo già imbastita nella scorsa estate e alla quale il patron gialloblù Briganti ha deciso di non rinunciare. A proposito di attaccanti il francese Amadou Samb lascerà la Cremonese, che dunque dovrà rimpiazzare la punta arrivata in estate dal Chievo.

Infine qualche appunto sparso: il Latina ha ingaggiato due centrocampisti, Citro dall'Avellino e Martignago dal Cittadella. Il Frosinone è alla ricerca di un portiere, mentre in difesa ha trovato l'accordo con il Varese per il prestito di Gaetano Carrieri. Restyling a centrocampo pure per la Virtus Lanciano che è in pressing su Liberato Filosa della Nocerina. In Seconda Divisione triplice colpaccio del Catanzaro che si è assicurato l'esterno Mimmo Giampà dal Modena, il regista Alberto Quadri e la punta Simone D'Anna dal Campobasso. A proposito di squadre che ambiscono alla promozione in Prima Divisione, il Casale del diesse Gigliotti è vicinissimo all'ingaggio di Francesco Bombagi dalla Reggina.

Infine due nomi destinati ad animare le giornate di gennaio: Alessandro Scialpi e Francesco Di Tacchio. Entrambi centrocampisti ed entrambi in procinto di lasciare le rispettive dimore nel campionato cadetto per mettersi in luce da protagonisti in Lega Pro. Sul regista varesino è fortissmo il pressing di Carpi, Prato e Benevento; invece sulla mezzala stabiese è bagarre fra Avellino, Spezia e Lanciano.

Dulcis in fundo due parole su ciò di cui non vorremmo mai parlare ovvero il calcioscommesse. Una pagina immonda del nostro calcio, che ha purtroppo tangenze anche in Lega Pro, di cui sono oggetto di indagine alcune partite degli ultimi anni. Chi ha sbagliato è giusto che paghi con le pene più severe e radicali, però bisogna anche esaltare chi come Fabio Pisacane ha scoperchiato il vaso di pandora legato al torbido mondo di scommessopoli. Infatti nella scorsa primavera una denuncia alla Procura Federale dell'allora difensore del Lumezzane nonchè attuale stopper della Ternana fece scattare l'indagine che portò alla retrocessione del Ravenna e al primo filone dell'inchiesta, tornata in auge negli scorsi giorni. Ebbene nessuno ha più rammentato il gesto di Pisacane che all'epoca rinunciò a ben 50mila euro per non violentare i propri principi etici e sportivi. Nel calcio così come nella vita, si sa, molti hanno la memoria corta, ma non noi di TuttoLegaPro.com. Un plauso dunque a Pisacane, nella speranza che un giorno anche lui venga premiato per la sua nobiltà d'animo da cittì Prandelli così come avverrà per l'eugubino Simone Farina.