Ribaltoni e remuntade clamorose. È stata la serata delle teste di serie. Ora la Final Eight

23.05.2023 00:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Ribaltoni e remuntade clamorose. È stata la serata delle teste di serie. Ora la Final Eight

È stata una serata oltremodo emozionante quella che ha chiuso il primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C 2022/2023, con ribaltoni rispetto all'andata e remuntade clamorose in extremis. Il Lecco fa valere il punteggio finale superiore in classifica, ai lombardi dopo il 2-2 dell'andata basta l'1-1 al ritorno per avere la meglio sull'Ancona, con i biancorossi che escono dalla competizione senza mai perdere un match della post season. Tra l'altro i dorici erano anche passati in vantaggio, sfiorando il colpaccio. 

Colpaccio al quale per qualche minuto ha creduto anche la Virtus Verona, quando Kristoffersen ha segnato al quarto d'ora, ma tra primo e secondo tempo il Pescara ha ribaltato il punteggio, realizzando tre reti - Kraja protagonista con una doppietta - con Zeman che vince il duello cavalleresco con Gigi Fresco. 

Non ha invece rischiato l'Entella - che sarà la quarta testa di serie ai quarti di finale con Cesena, Pordenone e Crotone - sono bastati dieci minuti ai liguri per rimettere sui binari giusti il discorso qualificazione, con i conti chiusi nella ripresa, sebbene la gara si è chiusa col brivido, visto che al Gubbio di Braglia sarebbe bastato un gol per fare lo sgambetto alla squadra di Chiavari. 

Tattica diversa invece per il Vicenza, che ha pazientato un'intera frazione di gioco, ma nel secondo tempo, con la firma di Stoppa e Dalmonte, ha messo la parola fine alla favola Pro Sesto, sempre in lotta al vertice anche durante la stagione. 

La vera notizia però l'ha fatta il Foggia. Dopo il pesantissimo 4-1 dell'andata a Cerignola, i Satanelli si sono presentati sì con il coltello tra i denti. Ma fino al 93' erano fuori giochi, ma in un paio di giri della lancetta dei secondi arrivano i gol di Frigerio e Kontek, che fanno esplodere lo "Zaccheria". Una di quelle statistiche che bisognerebbe andare a spulciare, quante squadre sotto di tre reti dopo l'andata hanno ribaltato il risultato di un turno playoff nei minuti di recupero?

Adesso la Final Eight. Una di queste otto squadre volerà in Serie B. Se nella serata appena conclusa non ci sono state "sorprese", per modo di dire, con le teste di serie che sono passate tutte, i playoff hanno senza dubbio ancora tante emozioni da regalare.