Melfi, Matteo Guazzo a TLP: "Un sogno giocare in serie B"

Guardando la classifica dei marcatori del girone C di Seconda Divisione di Lega Pro, non si può non notare la presenza a quota 10 reti di un attaccante di esperienza: Matteo Guazzo, punta del Melfi, originario di Acqui Terme (Alessandria). 28 anni, giocatore navigato, avendo giocato in Eccellenza con la maglia del Chiari, in serie D con Voghera, Bra, Casale, Rovigo, Castellarano, Darfo Boario e in Lega Pro con Fidelis Andria, Palazzolo, Sangiovannese, Varese, Como e Melfi, totalizzando in quest'ultima categoria 105 presenze e 36 reti tra Prima e Seconda Divisione. Uomo esperto, con reti a grappoli fino a questo momento della stagione, sta vivendo un momento magico. Contattato in esclusiva per TuttoLegaPro.com, Matteo Guazzo parla di sé ed illustra interessanti pareri sui gironi di Lega Pro.
Bomber Guazzo, iniziamo parlando delle tue caratteristiche tecniche e di gioco.
"Ho giocato sia come prima che come seconda punta. Esprimo meglio il mio gioco come seconda punta. Mi piace attaccare lo spazio, calcio bene con entrambi i piedi e sono veloce".
Quale è stato il compagno di reparto con cui ti sei trovato meglio nelle squadre in cui hai giocato?
"Sicuramente mi sono trovato meglio tra tutti come caratteristiche con Luca Facchetti a Como (ora lui è attaccante del Ciserano nell'Eccellenza bergamasca, ndr). Lui faceva la prima punta ed io la seconda: ci completavamo a vicenda".
Quali sono le differenze tra le serie D e la Lega Pro?
"Ho fatto la serie D a Rovigo dove abbiamo vinto il campionato e c'era una buona squadra. Ho militato in Lega Pro in diverse squadra, a Como c'erano dei buoni giocatori. Credo che la differenza sostanziale sia che in Lega Pro ci siano dei giocatori giovani più bravi che in serie D".
Hai segnato dieci reti in campionato, un ottimo bottino finora: quante reti potrai fare da qui alla fine della stagione?
"Dipende, sono sul mercato a gennaio. Proverò a raggiungere quota 20 reti, anche se dovessi cambiare di categoria".
Come vedi il girone C di Seconda Divisione? Il Latina ha le carte in regola per vincere il campionato?
"Il Latina ha le carte in regola per vincere il campionato, anche se credo che altre compagini nel mercato di riparazione si rinforzeranno. Vedo bene anche il Trapani e l'Avellino".
Quale è la squadra più forte del girone C?
"È un girone molto equilibrato, non c'è una squadra che mi abbia impressionato più delle altre finora. Ripeto, le tre squadre che vedo bene sono Latina, Trapani e Avellino".
Quali sono gli obiettivi del Melfi?
"Il Melfi si ridimensionerà nel mercato di riparazione, venderà i giocatori veterani e credo otterrà una facile salvezza con i giovani che rimarranno fino alla fine della stagione".
Parlando degli altri girone di Seconda Divisione, la Pro Patria e il Carpi avranno la meglio e vinceranno i rispettivi campionati a tuo parere?
"La Pro Patria nel girone A ha problemi societari; credo quindi che possa vincere quel campionato la Pro Vercelli oppure il Savona in risalita in classifica. Nel girone B credo che il Carpi abbia un ottimo organico e vincerà il proprio campionato".
Come vedi invece il Gubbio e la Nocerina nei gironi di Prima Divisione? Possono vincere il rispettivo campionato?
"Nel girone A il Gubbio lo vedo come la sorpresa. Penso che possa fare bene anche il Sorrento e squadre come l'Alessandria e la Spal. Nel girone B la Nocerina è in vantaggio su tutte per il modulo di gioco, per il bravo allenatore, per la grande società. Sono partiti bene. Credo che una squadra che possa darle filo da torcere sia l'Atletico Roma".
Si vocifera un tuo interessamento per il mercato di gennaio da parte di alcune squadre di serie B, come il Portogruaro: confermi queste voci?
"Confermo che emissari del Portogruaro sono venuti a vedermi. Non c'è stato un vero interessamento, ma fa davvero piacere che siano venuti a viosionarmi, vuol dire che sto facendo bene. Sarebbe un sogno che si realizza giocare in serie B".
In conclusione, un saluto ai tifosi e ai lettori di TuttoLegaPro
"Auguro un buon Natale a tutti i tifosi e ai numerosi lettori di TuttoLegaPro.com".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
