Trapani, Abate a TLP: "Noi e il Lecce meravigliosi. Per la promozione rinuncio a segnare..."

Trapani, Abate a TLP: "Noi e il Lecce meravigliosi. Per la promozione rinuncio a segnare..."TMW/TuttoC.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com
giovedì 9 maggio 2013, 23:00Interviste ESCLUSIVE
di Nicolò SCHIRA

Con i suoi gol sta facendo sognare un'intera città. Giovanni Abate è pronto a caricarsi sulle spalle il Trapani in vista dell'ultimo scoglio, ovvero la Cremonese, che si frappone fra i siciliani e la Serie B. TuttoLegaPro.com l'ha intervistato in esclusiva.

Domenica il pareggio con la Reggiana ha rinviato tutto all'ultima giornata. Che clima si respira in casa granata in vista della sfida dello Zini?

"Stiamo vivendo bene l'attesa. C'è grande concentrazione in vista di domenica. Sappiamo di giocarci qualcosa di straordinario e non vogliamo sbagliare".

Un sogno chiamato Serie B...

"Vogliamo coronare un sogno e un anno di lavoro nel migliore dei modi. Sarebbe qualcosa di straordinario".

Alla promozione potrebbe abbinare la vittoria della classifica marcatori. Ci pensa?

"Sono sincero e non è retorica: vorrei vivere una gioia mai provata come la promozione in Serie B. Rinuncio volentieri alla classifica marcatori per la vittoria di squadra".

Un campionato equilibratissimo, a dispetto di quanto si diceva a inizio stagione.

"Noi e il Lecce abbiamo fatto un campionato meraviglioso, dando vita ad un testa a testa emozionantissimo.

Chi ritiene sia stata la squadra rivelazione?

"Sicuramente la Virtus Entella. Da ripescati hanno centrato i Playoff, giocando un ottimo calcio e lanciando tanti giovani Un plauso anche al Sud Tirol che si è confermato in alto dopo l'annata scorsa, in cui aveva lottato per gli spareggi promozione sino all'ultimo".

Fra i tanti giovani della Lega Pro su chi punta per il futuro?

"Mi ha impressionato Andrea Belotti dell'Albinoleffe. L'ho visto cattivo sotto porta e ben strutturato fisicamente. Penso abbia tutte le carte in regola per fare una grande carriera. Inoltre mi è piaciuto anche Donnarumma del Como".

Invece quali difensori l'hanno fatta dannare?

"A livello difensivo il Carpi mi ha colpito molto per la compattezza del loro reparto. Ritengo però che la miglior difesa sia la nostra. Lo Bue, Pagliarulo, Filippi e D'Aiello sono giocatori di categoria superiore".

A che attaccante si ispira?

"Sono juventino e devo ammettere che Vucinic mi piace tantissimo. Il montenegrino è un talento straordinario. Come finalizzatore invece punto su Cavani, che è un fenomeno".