Fontana: "Nessuna delusione, opportunità per arricchirmi ulteriormente"

In vista dell'inizio della nuova stagione TuttoC.com ha intervistato il tecnico Gaetano Fontana, nella scorsa stagione al Gubbio.
Siamo agli inizi del ritiri, sinceramente quanta delusione c'è in te?
"Nessuna delusione, c’è solo il rammarico di non poter terminare il lavoro ben avviato, con delle buone basi. Ma non c’è spazio per la delusione per chi “approfitta” di questi momenti di pausa per dedicarsi a cose che inevitabilmente durante la stagione devi trascurare. I social hanno avvicinato gli spazi ed i tempi, quindi, seguo webinar di allenatori professionisti e di settore giovanile, sia Italiani che stranieri, vado in giro in cerca di novità che possano arricchire le mie conoscenze. Amo confrontarmi con i miei colleghi".
Da dove ripartire?
"Ogni giorno è una nuova partenza. Non solo nel calcio ma nella vita in generale. Amo sfidare me stesso. Mi piace dedicare tempo anche ad altre materie collaterali al calcio. Considero questo momento di pausa una grande opportunità per arricchirmi ulteriormente".
Cosa pensi del calcio in questo momento?
"È un momento come tanti ne abbiamo passati. Ma non mi va di fare filosofia spicciola. È evidente che alcuni problemi continuano a persistere ma non sono la persona giusta per dire cosa bisognerebbe fare o evitare per fare andare meglio il nostro amato calcio".
Il mercato coinvolge anche i tuoi giocatori, chi vendi pronto per la B?
"Se sono coinvolti anche i miei giocatori, ovviamente fa piacere e credo lo meritino anche perché so come hanno lavorato e cosa hanno affrontato. Ritengo siano giuste e meritate queste attenzioni che stanno ricevendo. Ci sentiamo spesso con quasi tutti i giocatori che ho allenato in questi anni, perché oltre all’aspetto calcistico, ritengo fondamentale il rapporto che instauriamo ed il loro benessere psicologico prima che professionale".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
