INTERVISTA TC - Cicchetti: "Pro Sesto è una realtà che merita il primato"

INTERVISTA TC - Cicchetti: "Pro Sesto è una realtà che merita il primato"TMW/TuttoC.com
Serie C
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 16 febbraio 2023, 07:30Interviste TC
di Stefano Scarpetti

Ai microfoni di Tuttoc.com è intervenuto l'agente Gianfranco Cicchetti per parlare del momento vissuto dagli attaccanti Erik Gerbi e Nicolò Bruschi, ma anche fornendo un quadro del mondo della terza serie:

Nel girone A era francamente difficile ipotizzare la Pro Sesto tra le prime posizioni. A suo avviso quali sono gli ingredienti di questo sorprendente cammino dei lombardi?

"La Pro Sesto non è più una semplice rivelazione, ma una realtà, una solida realtà che ha meritato sul campo il primato in classifica e i 47 punti fin qui totalizzati. Sicuramente è un risultato che in pochi in estate avrebbero pronosticato, ma bisogna dare atto che Andreoletti, Botturi e tutta la dirigenza hanno operato con saggezza e oculatezza, azzeccando praticamente tutte le scelte. Tra queste c'è sicuramente quella che ho definito 'la più bella coppia del mondo'. Scherzi a parte, Nicolò Bruschi ed Erik Gerbi (16 gol in due, ndr) sono uno dei valori aggiunti di questa squadra, sono due giovani pieni di estro e talento, destinati ad una brillante carriera. Ho il piacere e l'onore di rappresentarli, sono assolutamente contento ed orgoglioso per tutto ciò che stanno facendo. Colgo l'occasione per fare un grande  bocca al lupo a Nicolò che ha avuto un grave infortunio e si dovrà operare in seguito ad una lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro. Arriva questo problema in una stagione per lui fantastica, sono sicuro che saprà riprendersi quanto prima".

Da una settimana la Lega Pro ha un nuovo presidente, a suo avviso ci sono cose prioritarie da fare per migliorare la situazione della terza serie?

" La serie C non può più rimandare, urgono interventi e riforme. Spero che con la nuova governance vengano fatti altri passi avanti per portare questa categoria ad un regime di sostenibilità e magari di autofinanziamento. Ci vorranno tempo e lavoro, ma bisogna dare un futuro a questo campionato che deve tornare ad essere il serbatoio del nostro calcio".

Nel girone B sembra una lotta tra Reggiana e Cesena. Lunedì c'è lo scontro diretto

" Il Cesena è in un grande momento di forma, ma la Reggiana ha dimostrato nel posticipo con il Gubbio di aver superato un leggero momento di appannamento. Entrambe le squadre hanno organici ed individualità importanti ed hanno a mio avviso un livello tecnico molto simile. La Reggiana ha il vantaggio dei quattro punti in classifica, il Cesena avrà il sostegno del pubblico amico e lo slancio degli ultimi brillanti risultati. Sarà probabilmente un assaggio di una partita di serie B, ci sarà da divertirsi".

Passando al girone C, la prima sconfitta del Catanzaro può minare le certezze dei giallorossi?

"Il Catanzaro ha un vantaggio enorme, tale da potersi permettere anche un passo falso, tra l'altro il primo della stagione. La squadra di Vivarini ha dimostrato per tutto il campionato di essere la più forte in assoluto dell'intera serie C e merita senza dubbio la promozione. Sarà solo questione di tempo per festeggiarla matematicamente".