INTERVISTA TC - Colombo: "Playoff? Pronostico difficilissimo, conta il momento"

24.05.2023 11:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
Alberto Colombo
TMW/TuttoC.com
Alberto Colombo

Alberto Colombo, ex tecnico del Pescara, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com all'indomani del sorteggio playoff per commentare gli accoppiamenti del secondo turno nazionale in vista di semifinali e finale.

Virtus Entella-Pescara è una partita di grande fascino.
"La sfida tra Entella e Pescara ha un fascino importante così come altri abbinamenti che sono usciti dall'urna. Otto contendenti hanno estremo blasone per storia recente e passata dei club e sono società forti come la stessa Entella o come Pescara, Pordenone e Vicenza che hanno calcato il palcoscenico della Serie B lo scorso anno o qualche anno fa".

Le due squadre sono reduci una dalla rimonta col Gubbio nella partita di ritorno, l'altra dalla vittoria contro la Virtus Verona
"Quella dell'Entella è stata una grande rimonta contro un avversario ostico ed un allenatore come Braglia che dal punto di vista tattico sa mettere molto bene in difficoltà l'avversario. Avere recuperato due reti con un avversario come il Gubbio è un grande merito della formazione ligure. Il Pescara ha avuto un grande merito contro la Virtus che ha fatto un grande girone di ritorno e ha fatto una vittima in un'avversaria blasonata come il Padova e nel primo tempo ha dato fastidio al Pescara. Credo che comunque la qualificazione del Pescara sia meritata sui 180'".

Che partita bisognerà aspettarsi ora?
"Ci si aspetta una partita aperta, con giocatori di gran qualità da ambo le parti. Zeman è un maestro del calcio offensivo per cui ci si aspetta una partita senza grandi tatticismi. Sarà condizionata dalla scelta dei giocatori in campo e da episodi che possono verificarsi sul terreno di gioco".

Chi supera il turno dovrà vedersela con una tra Crotone e Foggia.
"Crotone-Foggia è un quarto da non perdere. Il Crotone ha fatto un gran campionato ma è stato sfortunato a trovare un grandissimo Catanzaro. Il Foggia ha avuto un recupero incredibile nella seconda parte e proviene da un'impresa eclatante, una qualificazione all'ultimo contro un avversario molto bravo come Cerignola. Merito ai rossoneri per un'impresa tipica delle partite di ritorno. Hanno fatto tre gol con una squadra in salute come il Cerignola a cui va un applauso per quanto fatto in questo campionato".

Nell'altra parte del tabellone ci sono Lecco-Pordenone e Vicenza-Cesena.
"Lecco è la sorpresa di questi quarti, ha fatto qualcosa di importante e voluto. E' una squadra ostica che sta facendo un percorso che ad inizio stagione non si pensava. Sulla carta è comunque favorito il Pordenone, ma sottolineo 'solo sulla carta' perché poi c'è il campo che dirà la verità. Dall'altra parte  c'è una partita tra due squadre importanti come Cesena e Vicenza".

La situazione difficile della Romagna potrà influire sui giocatori del Cesena?
"I giocatori del Cesena troveranno ancora più risorse per la loro gente per regalare delle gioie ai loro tifosi. Nelle difficoltà che la natura ha creato al popolo di Cesena, vittima della alluvione, ulteriori risorse mentali le avranno i giocatori per fare bene"

Chi vede favorito per la finale? E chi la spunterà?
"Fare un pronostico è difficilissimo, visto che sono tutte grandissime squadre e tutte hanno possibilità. Conta il momento e come girano gli episodi".