INTERVISTA TC - DS Olbia: "Ancona tosto ma possiamo giocarcela"

INTERVISTA TC - DS Olbia: "Ancona tosto ma possiamo giocarcela"
giovedì 28 aprile 2022, 18:00Interviste TC
di Marco Pieracci

Per la prima volta nella sua storia l'Olbia si giocherà la Serie B ai playoff, partendo dal primo turno nel quale affronterà l'Ancona Matelica. Tomaso Tatti, direttore sportivo dei sardi parla a TuttoC.com del traguardo raggiunto introducendo la partita di domenica: "Siamo contentissimi, abbiamo ottenuto un risultato storico anche per la città e gli sportivi. E' sicuramente una bella soddisfazione, un obiettivo programmato: l'anno scorso li abbiamo sfiorati alla fine in casa col Novara, pareggiando una partita rocambolesca 3-3 e poi perdendo a Grosseto. Quest'anno volevamo fare meglio dello scorso anno e ci siamo riusciti".

Si poteva fare addiritura meglio del nono posto finale?
"Per come sono andate alcune partite forse potevamo meritarci qualche punto in più e arrivare un po' prima ai playoff, senza aspettare i risultati degli altri. Abbiamo perso qualche punto in casa con delle concorrenti dirette, penso ad esempio al pareggio al 92esimo contro la Vis Pesaro. Questa squadra aveva tutto per fare addirittura meglio però il nono posto è comunque un ottimo risultato".

Come vi approcciate alla sfida contro l'Ancona Matelica?
"Abbiamo solo un risultato a disposizione, per cui sarà una partita nella quale cercheremo di batterli in casa loro e non sarà facile. Nella regular season li abbiamo affrontati due volte perdendo entrambe forse in maniera immeritata: la gara di andata fu condizionata da un'espulsione mentre in quella di ritorno siamo stati un po' sfortunati. Alla fine però non dobbiamo togliere meriti anche all'Ancona che ha fatto un grandissimo campionato nel quale è stata la vera sorpresa. C'è un grande lavoro dietro, sono stati molto bravi. Andare a vincere là non sarà sicuramente facile, troveremo un ambiente abituato a stare a certi livelli e sappiamo di affrontare una squadra in salute con degli attaccanti importanti che sono andati in doppia cifra. E' una squadra tosta ma nelle gare secche abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, la affronteremo con determinazione e voglia di passare il turno".

Potrebbe essere l'Olbia la sorpresa di questi playoff?
"Speriamo, è quello che vogliamo fare. Nel nostro girone abbiamo affrontato squadre costruite per andare in B come Modena, Reggiana e Pescara e abbiamo sempre fatto delle ottime partite. I playoff sono una competizione nella quale la mentalità è molto importante. Dovremo essere bravi ad avere questo atteggiamento".

Quali squadre vede favorite?
"Sicuramente Padova e Reggiana ma non sono da sottovalutare anche altre realtà. C'è una squadra come la Lucchese che potrebbe essere la sorpresa, Catanzaro e Avellino nel girone C sono molto attrezzate. In diverse possono ambire al salto".

Quanto la rende felice il rinnovo di un giocatore simbolo come Ragatzu?
"Tantissimo, è un ragazzo che ha fatto la differenza. Sono stati due anni stupendi nei quali mi ha anche sorpreso per quello che è stato il fattore umano dentro lo spogliatoio e fuori dal campo con i giovani. Sono molto contento di come Daniele ha affrontato e superato i momenti di difficoltà. Con la sua voglia, la determinazione e il modo di fare ha aiutato i compagni, soprattutto quelli più giovani. Sarà un valore aggiunto per noi anche il prossimo anno".

Vi aspettavate l'esplosione di King Udoh?
"Ha fatto il salto di qualità, dobbiamo ammetterlo. I numeri sono dalla sua parte: ha segnato 13 gol senza calciare neanche un rigore, qualcun'altro se lo è procurato. E' un giocatore cresciuto tantissimo, per noi non è stata una sorpresa perchè vedevamo nel ragazzo dei valori importanti. E' stato bravo ad impegnarsi e andare in doppia cifra".

C'è la volontà di dare continuità al progetto con mister Canzi?
"Ne parleremo a bocce ferme come abbiamo sempre fatto. Quando i playoff saranno terminati ci siederemo attorno a un tavolo analizzando la stagione e vedremo se continuare insieme oppure no".