INTERVISTA TC - Gautieri: "Triestina bella ma sfortunata. La squadra uscirà fuori"

25.09.2021 14:30 di Redazione TC Twitter:    vedi letture
Fonte: Francesco Marra Cutrupi
INTERVISTA TC - Gautieri: "Triestina bella ma sfortunata. La squadra uscirà fuori"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Fermo ai box dopo l'esperienza a Trieste conclusa lo scorso novembre, Carmine Gautieri attende la chiamata giusta per rientrare in corsa. L'ex allenatore della Virtus Lanciano ha parlato ai microfoni di TuttoC.com per analizzare la situazione del campionato di terza serie.

Anche quest'anno tanti esoneri fin dalle prime giornate
"Cambiare allenatore è la scelta più semplice, sappiamo benissimo che in Italia, quando non arrivano i risultati, è il tecnico il primo a pagare. A volte ci sono addirittura allenatori che vengono esonerati quando si trovano in buona posizione in classifica. Io sono sicuro che col tempo queste situazioni verranno cambiate e ci sarà più razionalità nelle scelte". 

Nessuno dei tre gironi per ora ha evidenziato una squadra ammazza-campionato
"Nel girone A il Padova sta marciando a ritmi incredibili, anche se è ancora presto per capire chi vincerà il campionato perché ci sono tante squadre attrezzate come Sudtirol, Triestina e Albinoleffe. Sicuramente alla lunga usciranno fuori anche loro, così come il Lecco, che per ora sta facendo una stagione straordinaria. Nel B il Pescara sembra avere una marcia in più mentre nel C il Bari, insieme ad Avellino e Catanzaro se la potranno giocare. Poi ci può essere la sorpresa come il Monopoli, ma per ora il Bari ha un'arma in più che è Ciro Polito, che sta facendo la differenza in ogni società in cui è andato".

La Triestina arranca, cosa manca agli alabardati?
"La Triestina ha un organico importante, nelle ultime due partite è stata sfortunata. Ho visto la gara con la Juventus U23 e ha perso in modo davvero immeritato, ma sono sicuro che col tempo uscirà fuori perché la società è forte, la piazza è importante e l'organico è giusto per fare bene".

I giovani sono l'arma in più della Serie C?
"Io sto girando molto e devo dire che vedendo la rosa della Juventus U23, il più anziano era un 2000. Ci sono giovani importanti anche nella Pergolettese, nel Fiorenzuola, nell'Albinoleffe e nella Pro Sesto. La Serie C si sta affermando come il campionato dei giovani, ce ne sono di molto interessanti anche a Piacenza"

Qual è il futuro di Carmine Gautieri?
"Sto vedendo molte partite di B e C, gli allenamenti dei miei colleghi e cerco di aggiornarmi quotidianamente. Spero che possa uscire presto un'occasione giusta per poter far vedere il mio valore. Negli ultimi anni penso di aver inciso in determinate situazioni, ho sempre fatto bene tranne a Terni. Ci sono stati degli esoneri ma se andiamo a vedere ero nelle prime posizioni in classifica. Oggi mi sento molto più maturo e cresciuto rispetto a quattro mesi fa, sono sicuro che nel momento in cui rientrerò, saprò incidere".