INTERVISTA TC - Morrone (Adicosp): "Chiusura mercato anche a Roma"

INTERVISTA TC - Morrone (Adicosp): "Chiusura mercato anche a Roma"TMW/TuttoC.com
giovedì 29 dicembre 2022, 17:45Interviste TC
di Raffaella Bon

A pochi giorni dalla riapertura del calciomercato, prevista per lunedì 2 gennaio, i microfoni di TuttoC.com hanno intervistato il presidente Adicosp, Alfonso Morrone:

Che anno è stato quello che volge al termine?
"Finisce il 2022 ma ancora non abbiamo certezze riguardo la riforma dei campionati. Il Presidente Gravina ha dato la possibilità alle Leghe di condividere tra loro un progetto ma purtroppo siamo rimasti al palo. Credo che il Presidente della FIGC non aspetterà altro tempo e convocherà quanto prima una Assemblea Straordinaria per snellire le procedure per attuare la tanto attesa riforma. È stato l’anno dell’Argentina campione del mondo e finalmente di una vittoria italiana in una competizione europea con la conquista della Roma della Conference League. Ricorderemo quest’anno che sta terminando anche per l’introduzione del professionismo femminile come giusto riconoscimento di un movimento in forte espansione. Purtroppo è stato anche l’anno della mancata qualificazione al Mondiale della nostra Nazionale e devo dire che da questa caduta si sta plasmando una nuova Italia che sta dando già ottimi risultati con la qualificazione allle Final Four della Nations League del prossimo anno. Un pensiero va al grande Sinisa Mihajlovic che ci ha lasciati troppo presto".

Si aspettava il passo indietro di Ghirelli?
"Le dimissioni del Presidente Ghirelli le ho apprese con molto dispiacere. Al contempo però ho apprezzato la sua onestà intellettuale in un mondo dove l’istituto delle dimissioni è sempre più merce rara. Auspicavo in un suo ripensamento, purtroppo non è stato cosi. In questa Lega Pro c’è molto del lavoro di Francesco Ghirelli che ha reso il Campionato di Serie C appetibile a varie piattaforme televisive, incentivando allo stesso tempo le presenze allo stadio".

Chi raccoglierà la sua eredità?
"Non so chi prenderà l’eredità di Francesco Ghirelli. Al momento leggo di Marcel Vulpis come candidato. L’attuale reggente conosce bene il mondo della Lega Pro per averla vissuta in questi due anni come Vice Presidente. Sicuramente può mettere in campo la sua competenza e professionalità. Vedremo se nei prossimi giorni ci saranno altri profili che si candideranno alla guida della terza serie professionistica". 

Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro più forti?
"Feralpisalo’, Reggiana e Catanzaro sono meritatamente i campioni d’inverno. Il primato dei leoni del Garda è il frutto del progetto messo in atto da diversi anni da un grande imprenditore qual è Giuseppe Pasini che ha dato al club la stessa impronta aziendale presente nelle sue importanti attività. Mister Vecchi è un lusso per la categoria e da Presidente di Adicosp sono orgoglioso di aver avuto come allievo nel corso per l’abilitazione il più giovane Direttore Sportivo d’Italia Andrea Ferretti che sta dimostrando di essere all’altezza della situazione. La Reggiana sta confermando il suo valore. La piazza merita il ritorno in B, non sarà facile ma per me sono i favoriti. Anche qui vorrei lodare il lavoro del direttore Goretti perché non era facile ripartire dopo la delusione dello scorso anno. Discorso a parte merita il Catanzaro perché già a Dicembre ha ipotecato la promozione in B. Sono contento oltretutto per il bomber Biasci e per il centrocampista Ghion, miei calciatori a Carpi. Sono due protagonisti della cavalcata giallorossa ed entrambi meritano di stare in categoria superiore. Da collega non posso non complimentarmi con i direttori Foresti e Magagnini che hanno costruito un Catanzaro che ricorderemo a lungo nella storia della Serie C".

Che mercato dobbiamo attenderci?
"Per la Serie C sarà un mercato vivace dove molti ricorreranno a correttivi nelle rispettive rose. Come al solito i vari scambi la faranno da padrone ma ci sono alcuni club che cercheranno di rinforzarsi bene per essere poi pronti al rush finale. Ci sono piazze importanti, specialmente nei gironi A e B, che meritano di partecipare a categorie superiori. Una novità importante sarà che la chiusura della sessione invernale del calciomercato nei giorni 30 e 31 gennaio sarà organizzata anche a Roma grazie a Adicosp. Le operazioni di mercato potranno essere svolte all’Hilton Rome Airport dove ci saranno i rispettivi uffici per il deposito contratti. Nelle prossime settimane comunicheremo il programma completo.  Approfitto per augurare alla redazione di TuttoC, ai suoi lettori e a tutti gli addetti ai lavori un 2023 foriero di serenità e pace".