INTERVISTA TC - Morrone: “Emozionante organizzare il mercato a Roma”

28.01.2023 07:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Morrone: “Emozionante organizzare il mercato a Roma”
TMW/TuttoC.com

Alfonso Morrone, presidente dell’ADICOSP, ha parlato a TuttoC.com in vista della giornata di chiusura del mercato invernale: “Per noi è motivo di orgoglio organizzare per la prima volta nella storia del calcio italiano il calciomercato a Roma, la Capitale d’Italia. Mettere su un evento del genere è molto complesso ma con il supporto del nostro Advisor, la Lions H Corporate di Helga Leoni credo che offriremo agli ospiti un evento innovativo che, oltre alle trattative, si potrà partecipare a molti meeting e convention organizzati all’Hilton Rome Airport”.

Tanto lavoro alle spalle per arrivare fino a qua.

“Organizzare questa kermesse per noi è il risultato di 6 anni di duro lavoro nei quali giorni dopo giorno abbiamo conquistato la fiducia di diverse centinaia di colleghe e colleghi direttori. Vedere aumentare sempre più i nostri associati vuol dire che stiamo lavorando nella giusta direzione”.

Sicuramente sarà una grande emozione.

“Certamente l’emozione è tanta e lo sarà ancor di più quando il 30 gennaio alle 9.30 assieme al Presidente reggente della Regione Lazio Daniele Leodori, all’Assessore Grandi Eventi del Comune di Roma Alessandro Onorato e agli amici di Rabona Mobile (title sponsor) taglieremo il nastro per avviare le trattative degli ultimi due giorni. E sarà ancor più bello condividere questo momento con i Vice Presidenti e i Consiglieri dell’Adicosp senza i quali non sarebbe potuto accadere tutto questo”.

Come si alticoleranno le giornate? 

"Il 30 gennaio, dopo il taglio del nastro con relativo brindisi, alle 11 partirà l’incontro di aggiornamento organizzato dalla Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi della FIGC dove parteciperanno i direttori sportivi tesserati con le società professionistiche. Obbligo imposto dal Sistema delle Licenze Nazionali. Alle 14.30 ci sarà la Convention della The Football Forum (TFF) dove saranno presenti gli agenti più importanti al mondo come Jonathan Barnett e Rafaela Pimenta. Ringrazio il DG della TFF Daniele Boccucci che ha permesso lo svolgimento di questo incontro internazionale. Gli agenti sportivi, al pari dei direttori e dei club sono attori protagonisti del calciomercato ed è giusto che abbiano il loro spazio. La IAFA del Presidente Christian Bosco patrocina il nostro calciomercato come l’AIAS (Avvocati Sportivi) del Presidente Salvatore Civale. La sera del 30 si concluderà con una cena di gala di beneficenza a favore dell’Ospedale Giannina Gaslini di Genova organizzato dalla Sportogether Foundation. Il 31 mattina è in programma un forum sul calcio femminile, vera novità al nostro calciomercato, dove parteciperà tra gli altri Carolina Morace e il Presidente del Napoli Woman Raffaele Carlino. A seguire Gianluca Rocchi spiegherà le innovazioni del var. Questi ultimi due eventi fanno parte del programma didattico del Corso di abilitazione a Direttore Sportivo organizzato dall’Universita’ di Teramo in collaborazione con Adicosp. Alle 20 ci sarà il gong con la chiusura della porta e arrivederci ad Agosto".

Che mercato è stato finora?

"Finora abbiamo visto operazioni di secondo piano a low cost. Ad oggi nella finestra invernale il nostro movimento ha prodotto solo 10 milioni di euro. Significa che i club non sono più disposti a spendere cifre importanti. Sicuramente negli ultimi giorni vedremo qualche trasferimento di rilievo. In C ho apprezzato i colpi messi a segno dalla Feralpi del Ds Andrea Ferretti che ha migliorato il roster per poter contendersi, secondo me, la promozione diretta con Pordenone e L.R.Vicenza. Anche il Catanzaro con l’arrivo di Brignola ha alzato la qualità in avanti già eccelsa con Biasci e Iemmello".

Si gioca subito dopo il mercato. Influirà sulle prestazioni?

"Sopra ho ipotizzato colpi dell’ultima ora proprio perché i risultati del prossimo turno, a due giorni dalla chiusura, potranno indurre i club a ricorrere ad alcuni innesti. Staremo a vedere".