INTERVISTA TC - Pergolizzi: "Catanzaro, una Ferrari. Merita la promozione"

17.03.2023 21:00 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Pergolizzi: "Catanzaro, una Ferrari. Merita la promozione"
TMW/TuttoC.com
© foto di Aldo Sessa/TuttoPalermo.net

Rosario Pergolizzi, ex tecnico del Palermo e calciatore del Napoli di Maradona, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per fare un punto sulla stagione di Serie C.

La stagione del Padova?  
"Sicuramente non mi aspettavo una stagione così del Padova ma ci poteva stare dopo la delusione dei playoff persi contro il Palermo, ci poteva essere una batosta del genere. Come piazza la ritengo una che potrebbe stare tranquillamente in Serie B, anche in Serie A  quindi è un peccato. E' stata dura la delusione dello scorso anno".

Chi vede favorito, per la vittoria finale, del Girone A?
"Per quanto riguarda il girone A, credo che Vicenza e Pordenone erano le squadre favorite a vincere questo campionato però credo che la Feralpisalo , sia un'altra società come il Sudtirol che ha delle potenzialità incredibili e un direttore come Ferretti che è professionale e competente. Sta facendo un grande lavoro, hanno un presidente importante quindi hanno le potenzialita di vincerlo".

Per quanto riguarda il Messina, riuscirà a salvarsi?
"Parlando del Girone C, il Messina ha tutte le potenzialità di rimanere in Serie C ma è normale che quando cambi tante società e cadi nelle disgrazie diventa tutto più difficile. Il Messina deve cercare come piazza di fare dei campionati importanti".

Il Catania può tornare matematicamente in Lega Pro.
"Io credo che era una cosa scontata, a differenza di noi forse quell'anno. Il Catania credo che sia stata l'unica squadra quest'anno che poteva e aveva la capacità sia economica che a livello di potenziale di stravincerlo. E' giusto che una piazza come Catania, ritorni nel campionato che le compete, inizialmente in C ma credo che anche il Catania possa fare il percorso del Palermo".

Il Catanzaro invece domenica può festeggiare la B? 
"Il Catanzaro è una squadra fortissima, può essere paragonato a una Ferrari e le altre squadre sono molto indietro. Anche il Crotone è una società importante ma non era organizzata come Il Catanzaro. Il Catanzaro sia a livello di società che di città merita di stare in Serie B, ma a livello di potenzialità, a livello di giocatori di allenatore il merito va anche al Direttore Sportivo, a Foresti ma naturalmente al Presidente Noto. La società ha fatto di tutto per tornare in B dopo vari anni, tornerà se non sarà la prossima domenica, sarà quella dopo".