INTERVISTA TC - Valdifiori: "Daremo battaglia dalla prima all'ultima giornata"

INTERVISTA TC - Valdifiori: "Daremo battaglia dalla prima all'ultima giornata"TMW/TuttoC.com
© foto di claudia.marrone
giovedì 10 agosto 2023, 14:00Interviste TC
di Anthony Carrano

Dopo la salvezza ottenuta nella passata stagione, la Vis Pesaro riparte da uno dei suoi giocatori più esperti, Mirko Valdifiori. Intervistato in esclusiva ai microfoni di TuttoC, il centrocampista biancorosso si racconta tra presente e futuro.

Lo scorso campionato la Vis Pesaro ha ottenuto la salvezza, il suo giudizio sulla passata stagione?

“Una salvezza che per noi è stata come una vittoria del campionato perché abbiamo affrontato una stagione molto difficile. Quando sono arrivato a dicembre, c’era una situazione non semplice, sembrava inizialmente che nei mesi di gennaio e febbraio avevamo aggiustato le cose, poi purtroppo abbiamo avuto un ulteriore flessione, però nell’ultimo scorcio di campionato con mister Banchieri siamo riusciti a ritrovarci e ricompattarci arrivando a questa salvezza che per Pesaro vuol dire tanto. Il nostro vantaggio è stato aver avuto sempre il sostegno dei tifosi anche in una annata abbastanza complicata, questo penso sia un aspetto importante da sottolineare perché ci hanno sempre sostenuto fino all’ultimo e poi dopo siamo riusciti a gioire insieme a loro. Siamo stati contenti”.

Con l’imminente inizio del prossimo campionato, possiamo dare la certezza che il futuro di Valdifiori sarà ancora tinto di biancorosso?

“Si, sarà certamente con la Vis Pesaro. Avevo un contratto che mi legava fino a giugno: con l’arrivo della salvezza, dopo essermi trovato bene a Pesaro, ma soprattutto una volta visto il bel rapporto sia fuori che dentro il campo con direttore, presidente, mister e tutto il suo staff, c’erano tutti i presupposti per continuare ancora con la maglia biancorossa. Abbiamo trovato l’accordo in tre ore per proseguire insieme, sono molto contento di rimanere a Pesaro perché è una società che fa le cose perbene con una idea di calcio mirata a valorizzare molto i giovani, soprattutto del territorio con qualche giocatore esperto, di conseguenza saper di essere uno di quei giocatori più grandi mi dà responsabilità. Sono felice di guidare questi ragazzi magari verso un campionato che mi auguro sia importante per la Vis Pesaro”.

Uno sguardo al prossimo campionato: in che posizione di classifica colloca la Vis Pesaro?

“Ho trovato un bel gruppo coeso, sappiamo benissimo chi siamo. Dopo l’uscita dei gironi possiamo tranquillamente dire che ci sono almeno otto squadre con budget economici che permetteranno loro di attrezzarsi per puntare alla vittoria del campionato. Sicuramente la prossima stagione sarà difficilissima, siamo una realtà che deve valorizzare i giovani, soprattutto quelli del territorio, infatti ci sono dei ragazzi che abitano proprio a Pesaro, però con l’organizzazione e la voglia di stupire, dobbiamo andare in campo ogni domenica cercando di fare il massimo per portare sempre a casa punti e centrare l’obiettivo salvezza il prima possibile. Come nella stagione precedente, abbiamo bisogno dei nostri tifosi e sono sicuro vedendo il loro supporto durante il campionato passato che ci saranno sempre. Spero di no, purtroppo però arriveranno anche momenti difficili dove tutti insieme con il lavoro cercheremo di affrontarli a testa alta”.

Che tipo di rapporto c’è con mister Banchieri?

“Mister Banchieri è un allenatore molto diretto. Subito appena arrivato, mi è piaciuto molto l’impronta che ha dato alla squadra, di un calcio aggressivo con verticalizzazioni e un blocco squadra che si muove tutto nella regressione in avanti, diciamo che ha idee di gioco che a me sono piaciute molto. Mi sono trovato bene quelle tre partite che ho fatto insieme a lui. Ci sono ragazzi nuovi che si devono ambientare, sarà compito nostro che lo conosciamo già, fare capire a loro quel che ci chiede il mister perché dal 3 settembre ci aspetta subito una partita importante e dobbiamo farci trovare pronti”.

Quali sono le sue aspettative a livello personale per il prossimo campionato?

“Quest’anno dopo due stagioni ho fatto la preparazione ed è normale che a 37 anni qualche dolorino in più si sente (ride ndr) però penso che sia comprensibile. Ringrazio lo staff ben organizzato che mi ha permesso di fare tutti gli allenamenti senza saltarne neanche uno, cosa molto importante per me. Ho ancora voglia di continuare a giocare, di divertirmi ancora, cose essenziali che ti fanno andare oltre alla fatica facendoti essere sempre positivo e propositivo. Le mie aspettative oltre il campo, sono anche quelle di essere d’aiuto anche fuori dal rettangolo di gioco, cercherò comunque di dimostrare a tutti la mia voglia di sudare la maglia”.

Con l’inizio della nuova stagione, ti senti di lasciare un messaggio ai tifosi?

“Innanzitutto e ci tengo a ribadirlo, vogliamo ringraziarli per quello che hanno fatto lo scorso campionato perché sappiamo di non averli fatto passare dei bei momenti, ma loro ci sono sempre stati accanto e insieme siamo riusciti a raggiungere questa salvezza. Quest’anno scenderemo sempre in campo per dare il massimo, uniti perché voglia far si che il Pesaro possa salvarsi senza fare la stessa annata tribolata della passata stagione. Daremo battaglia dalla prima all’ultima giornata, spero che i tifosi ci stiano accanto perché ne abbiamo bisogno. Penso che ogni squadra grazie al sostegno dei propri tifosi dia sempre quel 15% in più, sono sicuro che loro ci saranno accanto. Ringrazio loro per l’attaccamento dimostrato anche in queste prime amichevoli: ci hanno seguito facendoci sentire la loro presenza”.