Cipriani: "Presenza ufficiale Ronaldinho a Ravenna sarebbe niente male..."

Cipriani: "Presenza ufficiale Ronaldinho a Ravenna sarebbe niente male..."TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 21:00Primo piano
di Valeria Debbia

Il 2025 ha regalato al Ravenna emozioni indimenticabili: la vittoria della Coppa Italia Serie D, il ripescaggio in Serie C e, ciliegina sulla torta, il titolo di campione d’inverno nel Girone B, con i giallorossi soli in vetta al termine del girone d’andata, davanti ad Arezzo e Ascoli. Un traguardo inatteso per una neopromossa, che ha riacceso la passione in città. Il presidente Ignazio Cipriani, in un’intervista al Corriere Romagna, traccia un bilancio più che positivo e guarda al futuro con ambizione.

Sul 2025 vissuto da protagonista: "È stato un anno ricco di emozioni. Siamo riusciti a cavalcare l’entusiasmo della promozione dello scorso anno e a trasformarlo in energia positiva. Abbiamo costruito un gruppo fantastico, dentro e fuori dal campo, e siamo molto contenti dei risultati ottenuti fino a questo momento. Oggi ci troviamo in una posizione che ci permette di sognare, sempre con equilibrio e con i piedi per terra".

Riguardo alle ambizioni iniziali, che qualcuno riteneva premature: "Ho sempre creduto nel gruppo di lavoro che abbiamo creato e nelle capacità di ognuno di raggiungere gli obiettivi, anche se a molti potevano sembrare affrettati. Per ora le cose stanno andando bene, ma dobbiamo continuare a cercare e a capire come fare di più, perché per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo posti dobbiamo crescere sotto ogni aspetto. Dobbiamo svegliarci ogni giorno con la fame, la voglia e la determinazione del primo giorno, senza guardare a quanto è già stato raggiunto".

Sul mercato di gennaio, con i tifosi che sognano rinforzi: "Siamo molto contenti del gruppo di giocatori che abbiamo, sia per il valore tecnico sia per l’aspetto umano. Riteniamo di aver costruito un gruppo speciale e non vogliamo rovinare gli equilibri che si sono creati. Se ci muoveremo sul mercato, lo faremo con grande attenzione e solo se sarà realmente funzionale al progetto".

Infrastrutture al centro dei piani futuri: "Il tema delle infrastrutture è centrale. Stiamo lavorando per avere strutture moderne per il Settore Giovanile e per completare il rifacimento della tribuna distinti, tutto entro poco più dell’inizio della prossima stagione. L’obiettivo è creare un ambiente funzionale e accogliente, che possa sostenere sia la prima squadra sia la crescita dei giovani, restituendo alla città un calcio di qualità".

Infine, sulle voci di possibili nuovi soci internazionali e quel sogno chiamato Ronaldinho (il campione brasiliano nei giorni scorsi è apparso sui social giallorossi con la sciarpa e la didascalia 'grandi cose in arrivo...'): "Il progetto Ravenna suscita interesse, ed è normale che se ne parli. Quando e se ci saranno sviluppi concreti, sarà nostra cura comunicarli ufficialmente. Oggi siamo concentrati sul presente. Il messaggio che vogliamo mandare comunque è chiaro: Ravenna merita un calcio serio, ambizioso e credibile. Stiamo lavorando perché questo sogno diventi stabile, non episodico. Anche se una presenza ufficiale di Ronaldinho in giallorosso qui a Ravenna sarebbe niente male...".