Lamazza: "Nocerina? Sono in dialogo. In C un mercato ancora fermo"
Francesco Lamazza, esperto direttore sportivo con tanti anni alle spalle anche in Serie C, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per offrire il suo punto di vista sui recenti temi di attualità del mondo della terza serie.
Si parla di te alla Nocerina.
"Con Antonio Vicidomini sto parlando da qualche giorno, sto cominciando a muovermi sul mercato e ho l'entusiasmo per iniziare questa nuova avventura in una società importante, che non c'entra nulla con la categoria attuale. Speriamo di regalare gioie ai tifosi".
Tra poco parte il ritiro delle società, ma non vediamo ancora un mercato particolarmente vivo.
"Rispetto agli altri anni, ci sono società che pensano al salto dalla C alla B e stanno facendo qualche movimento. Per il resto vedo un mercato fermo, in attesa: le squadre stanno cominciando a delinearsi solo adesso, quindi ci vuole ancora un po' prima di entrare nel vivo".
Che tipo di mercato ci aspetta, secondo te, in questa sessione?
"Tutte le squadre retrocesse dalla B alla C si aspettano di risalire subito di categoria, ma non sarà facile perché il campionato di C negli ultimi anni è sempre molto competitivo. Ci sono piazze importanti che pagheranno fino alla fine, quindi il mercato non riguarderà solo chi scende ma anche chi già milita in categoria".
Squadre blasonate come Pescara e Spezia sono scese in Serie C. Che campionato ci aspetta?
"Anche la stessa Salernitana e lo stesso Catania cercheranno di risalire: sarà un campionato competitivo in tutti e tre i gironi. Le neoretrocesse hanno un assetto di squadra qualitativamente superiore, almeno sulla carta, rispetto a qualcuna già presente in C. Ci si aspetta molto da loro, ma anche le squadre rimaste in categoria, come Salernitana e Catania, e in altri gironi realtà come il Ravenna, faranno di tutto per migliorare il proprio gruppo e trovare stabilità".
Ti aspetti un campionato sereno, o vedi qualche società che potrebbe avere problemi?
"Al momento non si sentono particolari difficoltà, a parte qualche caso isolato. Spero che non ci siano penalizzazioni, che sia un campionato corretto e che non venga condizionato da vicende societarie. Per ora non vedo campanelli d'allarme da monitorare".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
